3 febbraio 2005
Amorosi, carnevale con i carri della musica
da Il Mattino

 

 

CARNEVALE AD AMOROSI Sfilano i carri della musica

 

Coinvolgimento del mondo della scuola e gemellaggio con gli studenti di Sant’Agata in vista della festa del cioccolato La tradizionale rassegna domenica e martedì tra cantine aperte e piatti tipici

 

VITTORIO BARBIERI

Amorosi.

 

La XII Edizione del Carnevale Amorosino, incentrato quest'anno su "La Magia della Musica", si svolgerà nei giorni di domenica 6 e martedi 8 febbraio. Nel segno della continuità, vi saranno le tradizionali sfilate di carri allegorici nelle vie del centro storico, le degustazioni, i concerti, le mostre, il teatro. È ipotizzabile che crescerà il numero delle persone che cederanno alla seduzione dei piatti tipici della cucina della civiltà contadina e del buon vino, ottenuto dalla pigiatura delle uve dei vitigni autoctoni.

 

Perciò, appare scontato che la gente del luogo e dei paesi della valle, durante le feste di carnevale, si lasci coinvolgere dal buon umore collettivo, nella speranza di vedere naufragare ansie e preoccupazioni. Così la proverbiale sentenza "Semel in anno licet insanire" (Una volta all'anno è lecito impazzire) e l'oraziana esortazione "Nunc est bibendum" (E' adesso che bisogna bere) troveranno larga applicazione. Secondo il programma diffuso dall'organizzazione, nell'antica Taverna Giaquinto sarà possibile ammirare, a partire dalle ore 10 di domenica 6 febbraio, la mostra di costumi delle passate edizioni del carnevale; degustare le chiacchiere, tipiche della cucina dei paesi del Sannio; assistere all'esibizione di musicisti e voci dell'Accademia musicale "Il Tetracordo" di Telese Terme.

 

Nella piazzetta di via Telese, si potranno assaggiare, nel corso della mattinata, le caldarroste e degustare i vini delle cantine sannite.

 

Alle ore 12, in piazza Umberto I, ci sarà l'esibizione dell'orchestra composta da cinquanta elementi e diretta dal maestro Geppino Laudanna dell'Istituto comprensivo Oriani di Sant'Agata dei Goti. Nel primo pomeriggio, sempre in piazza Umberto I, sarà rappresenta un'antica tradizione carnevalesca: "A' Reginella". Seguirà la sfilata dei carri e dei gruppi dei figuranti.

 

Alle ore 15.30 di martedì 8 febbraio, i carri allegorici e i figuranti, organizzati in gruppo, sfileranno di nuovo. A chiusura della manifestazione, si esibiranno i Cantikà, che rappresentano una delle espressioni più qualificate della musica popolare. E, per la gioia e il piacere dei buongustai, sarà attivo, nei giorni di domenica e martedi, il punto gastronomico, curato dalla Pro loco, con prodotti e piatti tipici. Il coinvolgimento dell'Istituto Oriani è riconducibile alla sottoscrizione del protocolllo d'intesa da parte del presidente della Pro loco Angelo Salvione e dal dirigente scolastico Arturo Rainone.

 

Anche in occasione di "Sannio Chocolate", la rassegna che si terrà ad Amorosi il 19 e 20 marzo, l'Istituto Oriani farà conoscere, con modalità già definite, i lavori realizzati dagli alunni lungo il percorso tematico dedicato al Cacao.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it