30 marzo 2006
Amorosi, per 3 giorni il Sannio Chocolate
Angelo Salvione

 

 

Pro Loco di Amorosi(BN)

SANNIO CHOCOLATE

Amorosi (BN) 31 Marzo/1-2Aprile 2006

 

Descrizione e Programma dettagliato delle iniziative.

 

La filosofia della Manifestazione è ormai nota:spazio SOLO alle aziende artigianali di qualità con prodotti di eccellenza.Non si troveranno ad Amorosi i prodotti della grande distribuzione che non hanno bisogno di vetrine per la loro valorizzazione mentre tanti eccellenti produttori non trovano rassegne e spazi adeguati e dedicati.Per questo e con questi intenti è nata “Sannio Chocolate”,ormai alla quarta edizione:la rassegna ospita oltre ai migliori produttori della Campania aziende del cioccolato anche di altre Regioni,sempre selezionate tenendo conto della qualità eccellente della loro produzione.

Ma la Manifestazione non è solo “cioccolato da mangiare”. E’ anche cultura,curiosità,attrazioni,iniziative varie sempre legate e collegate al “cibo degli dei”. Qui di seguito descrivo le iniziative collaterali più importanti dell’edizione 2006.

 

 

1. PALAZZO MATURI: il Comune di Amorosi ha da pochissimi giorni acquisito l’Antico Palazzo Maturi,sede gentilizia di raro pregio architettonico. Nell’ampio Cortile i più qualificati Maestri Cioccolatai proporranno le loro tecniche e le loro realizzazioni per la gioia e la conoscenza delle numerosissime scolaresche impegnate in Progetti di Educazione Alimentare.Ai ragazzi sarà offerta degustazione di cioccolato caldo fuso e di prodotti tipici.Artisti di strada coloreranno i momenti di allegria e spensieratezza con spettacoli di animazione.

 

2. SAVETHECHILDREN “CIOCCOLATO POSITIVO In collaborazione con Savethechildren ,”Cioccolato Positivo” una campagna di sensibilizzazione sullo sfruttamento dei minori nei Paesi produttori di Cacao. Un corner informativo dell’Associazione con manifesti,brochure e notizie sul grave fenomeno: non tutti sanno che uno dei settori al mondo dove purtroppo i minori vengono sfruttati fino a conseguenze gravissime è proprio la raccolta del Cacao nei paesi produttori(soprattutto la Costa d’Avorio).La campagna “Cioccolato Positivo” tende a sensibilizzare il mondo e soprattutto i giovani sul gravissimo fenomeno.Alle Scuole partecipanti sarà fornito copia del DVD e materiale cartaceo divulgativo dell’importante iniziativa.

 

3. “TRENINO DEL CIOCCOLATO” Un vero trenino porterà bambini e non nel cuore degli stands e lungo le strade del paese in un dolce percorso degustando cioccolaterie varie.

 

4. LIBRI Una rassegna libraria delle più complete. Non solo ricette ma storia,cultura,curiosità sul “cibo degli dei”

 

5. CIOCCOLATERIE VARIE Una serie di curiosità al Cioccolato dall’Italia e dal mondo: sapone, gadget, pasta,posate…e altre divertenti “forme” del Cioccolato

 

6. SPAZIO ALLE SCUOLE:come ogni anno le Scuole avranno un proprio spazio per dire la loro sul Cacao e i suoi derivati. Un corner informativo accoglierà i lavori più articolati e approfonditi ,un manuale ricco di notizie,approfondimenti e curiosità sul variegato mondo del Cacao,oltre a manifesti,poster,illustrazioni e forme particolari del Cioccolato.

 

7. ACCONCIATORI :un’esibizione di acconciatori con le loro ardite creazioni “al cioccolato”.Nella suggestiva Piazza Municipio una gara tra numerosi coiffeurs ed estetisti per la più singolare e irriverente “mise”.

 

8. I CONCERTI:sabato 1 aprile la serata vedrà l’esibizione di un’artista reduce da Sanremo Lab,Serena Vella con i “Variabili”;Domenica 2 si esibiranno i “NAIVE” con il loro “rock english”

 

9. ANNULLO POSTALE. Le Poste Italiane per l’occasione hanno creato un Annullo Postale straordinario per la gioia dei filatelici e dei collezionisti.

 

10. GLI STANDS:la parte più inebriante,il cioccolato nelle sue più svariate forme. Praline,barrette,nudi,uova pasquali,creme ,frutta secca,il tutto arricchito dagli aromi più vari e nuovi(cannella,peperoncino, zenzero,.I produttori più qualificati provenienti da varie Regioni proporranno le loro creazioni in un’atmosfera che è mercato e degustazione insieme del “cibo degli dei”.

 

In aggiunta alle iniziative già programmate e precedentemente esposte, nella mattinata di venerdì 31 marzo si terrà una Campagna di sensibilizzazione sul RISPARMIO IDRICO e sul RISPARMIO ENERGETICO della Regione Campania.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it