20 agosto 2005
Amorosi celebra la cucina povera
da Il Mattino

 

 

festa da venerdì 26 agosto a lunedì 29 agosto

 

Niente sfilata ma tanto gusto per la prossima edizione della sagra della pannocchia e della festa dell’emigrante

 

VITTORIO BARBIERI

 

Amorosi. È stata organizzata, nel segno della continuità, la XII° “Sagra della Pannocchia e Festa degli Emigranti”, che esalta le tradizioni contadine e mercantili della comunità, riproponendo anche immagini care agli emigranti amorosini sparsi nel mondo. La sagra, come di consueto, avrà come tema di fondo una forte attenzione agli antichi sapori della cucina della civiltà contadina.

 

È il caso di ricordare che risale a dodici anni fa l’idea degli organizzatori di abbinare questo evento di natura prettamente gastronomica alla Festa degli emigranti, perchè Amorosi, come del resto tanti altri centri del Sannio, nei mesi di agosto e di settembre assiste al ritorno massiccio, e ovviamente temporaneo, degli emigranti stagionali che lavorano in Europa, e di quelli che ormai lavorano e vivono stabilmente oltre oceano, nei paesi dell’America Latina, negli Stati Uniti, nel Canada, ove opera un’associazione ricreativo-culturale che mantiene vivi i contatti con la cultura amorosina e con il Sannio Beneventano.

 

Va però sottolineato che, per la riduzione delle risorse e per un progressivo cedimento alla logica della sussidiarietà, la sagra non è più resa coinvolgente come un tempo dalla presenza dei carri allegorici. Si è difatti progressivamente ridotto il numero delle persone disposte a sacrificarsi, in tutti i sensi, per l’allestimento dei carri e la preparazione dei figuranti. Comunque, la comunità sarà in festa da venerdì 26 agosto a lunedì 29 agosto. Gli amorosini, gli emigranti e i turisti avranno modo non solo di gustare piatti a base di mais, quelli tipici della cucina contadina e il buon vino dei vitigni locali (aglianico, barbera, falanghina, eccetera), ma anche godersi qualche passo di danza sotto le stelle in piazza Pertini, ove saranno ubicati gli stands gastronomici. Particolare spazio sarà dedicato ai balli latino-americani, potendo gli organizzatori usufruire delle prestazioni di complessi di comprovata professionalità. Per ulteriori informazioni sul programma della sagra è possibile documentarsi consultando il seguente sito internet, allestito per l’occasione: www.pannocchia.it  .

 

Qui anticipiamo comunque che l’organizzazione ha programmato l’esibizione, per la serata di venerdì 26 agosto, di Enzo De Quattro, mentre il Gruppo Sound 2001 sarà di scena nella serata di sabato 27 agosto, e domenica 28 agosto toccherà a Roberto E Group Iadà; lunedì 29 agosto, infine, si esibirà Peppe Zona. Gastronomia, dunque, ma anche numerosi appuntamenti ricreativi da non perdere per chi ama tenere lontane da sè, almeno per qualche sera, le ”graves cogitationes”, le pressanti preoccupazioni quotidiane.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it