3 novembre 2005
Amorosi, Novelloinfesta 2005
Angelo Salvione

 

 

“Novelloinfesta” 2005

 

Amorosi è un piccolo paese del Sannio beneventano che è riuscito ad acquisire un ruolo di primissimo piano nell’organizzazione di Manifestazioni importanti.

Oltre Novelloinfesta, Sannio Chocolate (domenica delle Palme) e –fiore all’occhiello -il Carnevale Amorosino, di rilevanza regionale e oltre.

 

La Manifestazione “Novelloinfesta” si svolge il 12 e 13 novembre 2005. E’ organizzata dalla Pro Loco presieduta da Angelo Salvione e dal Comune, sindaco Luigi Della Morte. E’ una rassegna sul vino Novello ma anche appuntamento per spettacoli, cultura, gastronomia, promozione di prodotti tipici.

 

Quest’anno è articolata su due giorni:

 

sabato 12 novembre

 alle ore 21 “…aspettando il Novello”(a mezzanotte stappo della prima bottiglia di Novello) e una fantastica serata di Balli Spagnoli.Le migliori Scuole di ballo si esibiranno in una serata di Danze Spagnole che sarà chiusa da   importanti artisti  

Gli appassionati potranno partecipare ed esibirsi in gruppo o a coppie.

 

Domenica 13 novembre

dalle 10 fino a che Bacco vorrà.. nell’antico e meraviglioso Palazzo Giaquinto degustazione e vendita dei Novelli prodotti dalle più importanti Cantine del Sannio ma anche di altre Regioni.

Sarà attivo il Punto Gastronomico della Pro Loco con menù di prodotti tipici a 10€ e vino a volontà.

Alle ore 17,00 i “Sonido Andino” ,un gruppo di musica popolare e tradizionale delle Ande proporrà suoni e atmosfere di grande intensità.

 

 

La Pro Loco allestirà nei due giorni un proprio punto gastronomico ricco di preparazioni tipiche .I Gruppi culturali prepareranno confetture di frutta ormai rara come la cotognata (mele cotogne) e di fichi reali che gli ospiti potranno acquistare e degustare,la “pigiatura” del vino come ai tempi andati(con i piedi nel tino),dolci al vino , bicchieri decorati per la degustazione dei vini Novelli.Naturalmente –e non potevano mancare col vino Novello – le caldarroste: quest’anno la Pro Loco ha ricevuto le migliori castagne della Campania dalla Pro Loco di Civitella Licinio(BN). Le strade del Paese saranno addobbate con particolari richiami al vino e alla vendemmia, saranno affiancate da antichi arnesi per la pigiatura e il tutto creerà un atmosfera magica e coinvolgente nella quale regnerà la musica e l’allegria.

 

Info Pro Loco di Amorosi (BN) 0824970580    3339122055

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it