18 agosto 2006
Castelvenere, festa del vino dal 25 agosto
Pasquale Carlo

 

 

PRO LOCO CASTELVENERE

                                                                                            

                                                     

                                                        

DAL 25 AL 27 AGOSTO A CASTELVENERE

 LA ‘FESTA DEL VINO’.

NEL COMUNE PIU’ “VITATO” DELLA CAMPANIA  FELIX

IL NETTARE DI BACCO PROTAGONISTA DI UN WEEK-END

DI INTENSE EMOZIONI.

 

 

- Comunicato stampa n. 1 del 16 agosto 2006

 

Da ormai un trentennio l’ultimo week-end del mese di agosto a Castelvenere (Benevento) si svolge la Festa del Vino. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto il grazioso paese della valle telesina si trasforma in una grande enoteca all’aperto per offrire agli amanti del “nettare di Bacco” un’occasione da non perdere. Le numerose cantine del paese, infatti, scendono in piazza per fare assaporare la tipicità delle proprie etichette. Il tutto contornato da convegni, incontri, degustazioni guidate, artigianato e buona gastronomia.

 

Ad organizzare è la Pro Loco Castelvenere, con la collaborazione di: Comune di Castelvenere, Provincia di Benevento, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Comunità Montana del Titerno, Unpli, Slow Food Campania, Arga Campania, Istituto Alberghiero ‘Le Streghe’. L’evento è inserito nel cartellone di ‘In@natura – Itinerari del gusto’ (direttore artistico Puccio Corona) – un progetto della Provincia di Benevento in partenariato con il Parco del Partenio e gestito dall’Agenzia Beni Culturali Art Sannio – e nella programmazione de ‘Il Mangiastorie’, due azioni nate con lo scopo di incrementare la capacità attrattiva dell’entroterra campano e della provincia sannita in particolare.

 

Un week-end da non perdere, da trascorrere tra calici e vigneti. Castelvenere, centro situato nel cuore della Valle Telesina, zona che fa da cerniera tra le aree montane del Matese e del Taburno, è il Comune più “vitato” della Campania. Un incredibile allinearsi di vigneti, segnato da dolci e soleggiate colline, che ricopre circa il 75% del territorio castelvenerese. Un primato che fa di questo paese uno degli angoli più suggestivi della “Campania Felix”, con un patrimonio importante dal punto di vista dei vitigni autoctoni: falanghina, coda di volpe, grieco di Castelvenere tra le tipologie a bacca bianca, aglianico, barbera del Sannio e piedirosso tra quelle a bacca rossa. Si tratta di un notevole primato nei campi che viene  rafforzato da quello altrettanto importante che si coglie in cantina: questo piccolo paese (con poco meno di 2.500 abitanti) conta ben diciassette realtà aziendali dedite all’imbottigliamento del vino, con cantine piccole (che producono solo 10.000 bottiglie) e  realtà di notevole dimensioni (e tra queste anche due cantine sociali).

 

La ‘Festa del Vino’ offrirà ai visitatori, poi, la possibilità di visitare la vera ricchezza del paese costituita dalle numerose cantine tufacee che si allineano lungo quello che era il fossato del borgo medievale, uno scenario dove già nel corso del XVIII secolo si consumava un florido mercato del vino. Proprio questo intrigante “percorso sotterraneo” del vino permette di cogliere con evidenza il forte legame di questo grazioso paese del Sannio Beneventano con la produzione enologica,

 

INFO: www.prolococastelvenere.it

           info@prolococastelvenere.it

           0824.940210 – 329.7333423

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it