29 agosto 2006
Castelvenere, successo per la Festa del Vino
Pasquale Carlo

 

 

PRO LOCO CASTELVENERE

Centro Xewkija – Via Scavi - CASTELVENERE

 

 

Comunicato stampa numero 3 - 28 agosto 2006

 

 

Calato il sipario sulla ‘Festa del Vino’ di Castelvenere (Benevento), importante vetrina promozionale allestita dalla Pro Loco e giunta quest’anno alla XXIX edizione.

Tanti enoturisti nel comune più vitato della Campania per degustare le etichette delle cantine locali e  partecipare ai momenti proposti dalla ricca programmazione. 

 

 

Tanti gli aspetti interessanti emersi dal cartellone della ‘Festa del Vino’ di Castelvenere (Benevento), ventinovesima edizione della kermesse dedicata alla principale risorsa economica del paese sannita. Il sipario sulla manifestazione è calato domenica 27 agosto, a conclusione di un ricco week-end in cui il comune più vitato della Campania è diventato il punto di incontro di migliaia di  enoturisti campani e di quelli provenienti dalle regioni limitrofe.

 

L’evento, inserito nelle programmazioni di ‘In@natura’ (direttore artistico Puccio Corona) e tra le programmazioni de ‘Il Mangiastorie’, è stato organizzato dalla Pro Loco Castelvenere con la collaborazione di: Comune di Castelvenere, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Ept di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Arga Campania, Slow Food Campania, Ipssar ‘Le streghe’ e Unpli Benevento.

 

Al centro dell’attenzione le tante etichette delle aziende castelveneresi partecipanti alla kermesse: Anna Bosco, Antica Masseria Venditti, CasaldiVenere, Ca’Stelle,  Ciabrelli, Colle Palladino, Di Santo, Foresta, Fontana delle Selve, I Pentri, Petrare DMC, Podere Veneri Vecchio, Vinicola Del Sannio e Vinicola Monte Pugliano. Sempre il vino è stato protagonista  di momenti di riflessioni e dibattito. Interessanti  gli aspetti emersi dal convegno ‘La salute in un bicchiere’, moderato dal segretario dell’Associazione Stampa Medica Italiana Luciano Lombardi, che ha fatto registrare gli interventi del giornalista Rai e direttore artistico di ‘In@natura’ Puccio Corona, il presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone, il nutrizionista della Seconda Università di Napoli Eugenio Luigi Iorio ed il dirigente scolastico Antonio Pietrantonio. Un altro momento è stato incentrato sulle potenzialità dei vini bianchi, occasione per una riflessione a cui hanno partecipato il presidente regionale dell’Arga Francesco Landolfo, il governatore regionale di Slow Food Gaetano Pascale ed il giornalista esperto di enogastronomia Luciano Pignataro. La discussione ha assunto un carattere di internazionalità grazie alle degustazioni dei calici locali a confronto con alcune etichette  della cantina maltese ‘Delicata’, ospitate in questa kermesse in virtù del gemellaggio tra Castelvenere e Xewkija (cittadina dell’isola di Gozo). Particolarmente stuzzicante lo spazio degustativo che è stato brillantemente curato dal presidente regionale dell’Ais Antonio Del Franco.

 

Altra novità particolarmente apprezzata quella dello ‘Spazio Eventi’, luogo di promozione del ricco giacimento enogastonomico titernino. Nel corso delle tre serate si è dato spazio alla presentazione di guide (quella della Comunità Montana del Titerno e la ‘Guida dell’olio della Campania di Francesco Aiello e Diletta De Sio’ – Edizioni dell’Ippogrifo) ed alla sinergica collaborazione con altri soggetti attivi nel campo della promozione turistica. Ed ecco che nella serata di sabato 26 ospite di questo spazio è stata la Pro Loco Laurentina, protagonista alla festa con i tipici taralli e la bravura dei ceramisti. Proprio nel corso dell’incontro incentrato sulla presentazione del protocollo d’intesa tra le due Pro Loco è stato annunciato dal presidente dell’associazione laurentina Domenico Di Paola la prossima organizzazione della ‘Festa del tarallo’, evento che si svolgerà a San Lorenzello il 23 e 24 settembre prossimi ed a cui prenderà parte anche la Pro Loco Castelvenere con una vetrina promozionale dei vini castelveneresi.

 

Apprezzata anche l’offerta musicale, incentrata in particolare sulla musica folk, che ha visto esibirsi nella serata di sabato ben tre gruppi: ‘I rogaroli’ di Genzano (Roma), ‘La morgia’ di Pietracatella (Isernia) e ‘Sannio Antico’ di Casalduni (Benevento). Domenica 27 è stata la volta, invece, del gruppo ‘La Provenza’ di San Bartolomeo in Galdo (Benevento).

 

 www.prolococastelvenere.it

info@prolococastelvenere.it

329.7333423                   

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it