21 settembre 2006
Castelvenere, Festa della vendemmia
Pasquale Carlo

 

 

COMUNE DI CASTELVENERE                              PRO LOCO CASTELVENERE

 

 

 

DAL 30 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE A CASTELVENERE  (BENEVENTO) VA IN SCENA LA ‘FESTA DELLA VENDEMMIA’, PRIMO APPUNTAMENTO AUTUNNALE  DE ‘IL MANGIASTORIE’.

 

UNA SUGGESTIVA PROPOSTA DI PERCORSI CHE SI SNODANO TRA VIGNE E CANTINE PER PERCEPIRE L’ODORE DEL MOSTO CHE ANIMA LA CALDA CAMPAGNA CASTELVENERESE. 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA n. 1 del 20 settembre 2006

 

 

Per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre il Comune di Castelvenere e la Pro Loco Castelvenere organizzano la ‘Festa della Vendemmia’.

Questa ‘Festa’ vuole essere prima di tutto un invito ai turisti a percepire l’odore del mosto che sul finire di settembre e l’inizio di ottobre anima la calda campagna castelvenerese, partecipando ad un evento che richiama i valori più semplici della cultura contadina, festa allegra e chiassosa che ancora oggi riunisce amici e parenti che lavorano insieme girando le vigne, dandosi aiuto gli uni con gli altri.

Per l’occasione sarà allestito un ricco week-end dedicato ai sapori genuini della campagna e soprattutto un’occasione gioiosa per conoscere l’antico percorso che ancora oggi ci regala l’inconfondibile piacere del vino. I turisti potranno osservare da vicino i contadini intenti a vendemmiare, conoscere i segreti del vignaiolo che già mentre taglia i grappoli medita sul sapore, sull'aroma e sul colore del vino.

La programmazione vede la collaborazione de ‘Il Mangiastorie’, importante iniziativa allestita nell’ambito del Progetto integrato ‘Filiera Enogastronomica’ che interessa le province di Avellino, Benevento e Caserta. Si tratta di un progetto che consente, attraverso eventi culturali ed enogastronomici, di promuovere località poco conosciute e lontane da mete più famose.  

La ‘Festa della Vendemmia’ di Castelvenere rappresenterà il primo week-end del gusto della programmazione autunnale de ‘Il Mangiastorie’.

 

IL PROGRAMMA

-                        in piazza San Barbato sarà allestito il chiosco de ‘Il Mangiastorie’ con la distribuzione del materiale informativo;

-                        a cura de ‘Il Mangiastorie’ ci saranno dimostrazioni ed esperimenti scientifici legati al gusto e sarà realizzato uno spettacolo di animazione teatrale attraverso racconti ed aneddoti legati alla storia locale, alla fiaba, al mito, alla tradizione, agli antichi mestieri.

-                        un gastronauta gestirà un laboratorio del gusto per far conoscere i prodotti locali e le caratteristiche degli alimenti;

-                         in serata spettacoli musicali;

-                        nella mattinata di domenica si svolgerà un Seminario del gusto, incontro/dibattito di taglio divulgativo;

-                        nel week-end saranno operative le navette del gusto che partiranno da piazza San Barbato e consentiranno ai turisti di girovagare per vigneti e cantine dove si potranno degustare vini

-                        in piazza San Barbato in mostra l’artigianato locale e i prodotti tipici

-                        stand gastronomico con l’offerta dei piatti tipici del periodo della vendemmia

-                        visita delle cantine tufacee del borgo medievale

 

 

Informazioni e prenotazioni: www.ilmangiastorie.it www.prolococastelvenere.it

                                                    329.7333423 – 335.6590850  - 338.8992579

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it