2 febbraio 2005
A Castelvenere finalmente l’enoteca
da Il Mattino - 01 febbraio 2005

 

 

CASTELVENERE. INIZIATIVA DI SCUOLA E COMUNE

 

Nel paese del vino, finalmente l’enoteca

 

Castelvenere. Arriva l'enoteca presso l'Istituto alberghiero Ipsar ”Le streghe” di Castelvenere: la giunta comunale ha dato il placet per i lavori che, con ogni probabilità, partiranno ad inizio del periodo estivo visto che il finanziamento è già disponibile. Aria di soddisfazione per la notizia sia nella scuola, di cui è coordinatrice responsabile Teresa Pietropaolo, che in Comune come confermano il sindaco Mario Scetta ed il presidente del consiglio comunale Salvatore Carlo.

 

Ed è proprio Carlo a spiegare l'importanza di questo intervento: «L'obiettivo dell'amministrazione comunale - precisa il presidente - è quello di migliorare il prodotto primario della nostra economia, che è il vino, attraverso interventi efficaci e mirati, perché riteniamo che il connubio vino di qualità e scuola rappresenti per tutti un investimento sicuro in proiezione futura».

 

Lo stesso presidente del consiglio comunale castelvenerese poi entra nel dettaglio dell'intervento che si andrà a compiere: «Le due sale poste nel siminterrato del plesso principale della scuola saranno ristrutturate ed adibite ad enoteca in modo tale che la struttura stessa possa essere utile sia alla scuola, per appositi corsi, che al paese per eventuali manifestazioni. Per questo, il progetto prevede la realizzazione della scala e della porta d'ingresso al seminterrato nel punto intermedio della doppia rampa di scale che attualmente permette di accedere all'Istituto e che è posta su piazza San Barbato.

 

Questa avrà la doppia funzione di uscita di emergenza e di accesso indipendente dalla scuola stessa». In tema di uscite di sicurezza, un'altra gradita novità: è stato approvato anche il progetto per la realizzazione delle scale esterne nel plesso principale; si affacceranno sull'attuale parco gioco dei bambini che, qualora dovesse andare a buon fine il progetto del piano integrato, sarà spostato in un'altra piazza.

 

Un'ultima notizia riguarda il plesso dell'ex asilo: con parte dei fondi disponibili sarà ultimato un vano al momento incompleto, ricavando un'altra aula.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it