26 giugno 2006
Castelvenere-Telese, passioni d'autore nei vigneti
Raffaella Vitelli

 

 

Gli appuntamenti musicali di Telese Terme con Lolli e Bubola e l'approfondimento critico-letterario di Iossa a Castelvenere sono tra le poche occasioni per "tuffarci" (lo dovremmo fare più spesso!) nelle parole che ci fanno riflettere, nelle note che danno dimensione alla nostra esistenza e nell'analisi letteraria che ci fa comprendere il contesto umano, sociale ed artistico in cui è vissuto un musicista.
Le specificità musicali di personalità come Lolli e Bubola non si possono costringere aridamente in un percorso di parole, hanno bisogno della nostra volontà di comprendere, di fare nostri, messaggi che ci aiutino a capire meglio e quindi ad andare "oltre" le conoscenze ordinarie che sono, spesso, imposte dalle mutevoli mode e dalle spietate esigenze del mercato.
Le approfondite analisi di Iossa ci aprono orizzonti che purtroppo, negli ultimi anni si sono andate inesorabilmente perdendo. Pochi ormai sono i giornali che dedicano pagine alla critica musicale ed altrettanto ridotti sono i testi di qualità (questo dedicato a Lennon ne è un piacevole esempio) che ci consentono di confrontarci con le grandi personalità del panorama musicale dell'ultimo mezzo secolo.
Le serate dall'1 al 3 luglio vanno appuntate nella nostra memoria, non si possono perdere, di rado la nostra quotidianità ci spinge verso la piacevole qualità.
 

 

Passioni d’autore

Le tracce discrete della musica e della parola

01-02-03 luglio 2006

Ritorna "Passioni D' Autore", dal 1° al 3 luglio tra le colline coperte di vigneti di Castelvenere e i piacevoli percorsi del Parco delle Terme di Telese, verrà riproposta anche quest'anno la bella iniziativa che l'associazione Tabula Rasa realizzerà in collaborazione con il comune di Castelvenere, le Terme di Telese e "Il Forasacco", periodico dell'associazione socio-culturale "Insieme per Telese".

La rassegna, che vedrà la presenza di grandi musicisti come Massimo Bubola e Claudio Lolli, ripropone in Valle Telesina la musica d'autore dopo la felice esperienza dello scorso anno che fu arricchita dai ritmi mediterranei ed andini Mauro Di Domenico.

L'appuntamento è da non perdere poiché "le tracce discrete di musica e parole", che verranno proposte, sono orme profonde della musica cantautorale italiana ed internazionale degli ultimi trent' anni.

Lolli è stato uno dei grandi cantautori che negli anni ' 70 diedero vita ad un filone che contribuì a svecchiare il panorama della musica italiana; Bubola, da sempre collaboratore di grandi artisti, tra i quali ricordiamo Fabrizio De André e Fiorella Mannoia, ha introdotto nella nostra realtà musicale note e ritmi che ripresi e fatti intelligentemente propri dall'esperienza musicale internazionale contribuendo a rinnovare la nostra, spesso, grigia musicalità.

Nelle due serate in Valle Telesina i due artisti saranno accompagnati da eccellenti compagni di viaggio come Paolo Capodacqua per Lolli e Michele Gazich per Bubola.

Il programma sarà completato dalla presenza dello scrittore Michelangelo Iossa che presenterà, "Gli ultimi giorni di Lennon", un testo dedicato ad un indimenticato mito della storia della musica.

organizzazione: tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net

ufficio stampa: Domenico Tescione d_tescione@libero.it

 

Scarica la brochure (700 KB)

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it