6 gennaio 2006
Frasso, Multietnica il 7 gennaio
Raffaella Vitelli

 

 

Associazione MULTIETNICA presenta

VIAGGIO NEL SUD

7 gennaio 2006 ORE 19.00

Oratorio Santa Giuliana- Frasso Telesino (BN)

 

 

Multietnica è una realtà musicale che da qualche anno anima piazze e palcoscenici proponendo brani della tradizione popolare del sud Italia,  rivisitati e rinnovati nel corso di concerti intesi come viaggi tra le diverse “etnie” musicali del meridione. Nato nella cittadina sannita di Frasso Telesino come simbiosi di desideri musicali di un gruppo di amici, cresciuto condividendo emozioni e sensazioni che solo la musica regala, Multietnica oggi si presenta con una formazione stabile di 8 elementi.

 

Dalle coste campane alle calabre, da quelle siciliane alle lucane , passando attraverso le terre del Salento e del Gargano, Multietnica ha raccolto canti, suoni, tradizioni, balli, atmosfere musicali  che fondono armoniosamente le diverse sonorità meridionali.

 

 L’affiatamento e l’empatia tra i componenti del gruppo si sono rispecchiati in coinvolgenti  concerti permeati dalla vivacità e dalla spontaneità che da sempre caratterizza la musica popolare.

Pizziche, tarante, tammurriate, tarantelle, serenate, canti di lavoro e di protesta hanno animato numerosi festival e rassegne folk.

 

Particolarmente apprezzati sono stati l’apertura del Solopaca Folk Festival 2005 nell’ambito della XXVIII Festa dell’Uva ripresa da Rai Uno e l’affollato concerto di chiusura della manifestazione “Vinalia2005” a Guardia Sanframondi.

 

L’importante esperienza accumulata ha spinto i componenti a costituire l’associazione “Multietnica” che intende operare nella ricerca degli aspetti musicali e coreutici della tradizione locale e regionale del Sud  anche attraverso la pubblicazione di libri, CD e incontri di approfondimento sulla cultura popolare.

Il gruppo ,onorando la tradizione,  intende riproporre antichi canti contaminati da sonorità etniche.

 

Multietnica è:

 

Antonio Giaquinto             (vox, tamburelli e tammorre)

Luigi Giaquinto                  (vox)

Luigi Paciello                     (violino e mandola)

Benito Viscusi                    (basso e contrabbasso)

Armando Riccio                 (fisarmonica e voce)

Angela Aceto                      (vox)

Gianni Testa                       (chitarre acustica e battente)

Marina Di Lorenzo             (balli tradizionali)

 

Organizzazione: tabula rasa  tabularasa_eventi@yahoo.it

Ufficio stampa: Prof. Domenico Tescione

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it