7 aprile 2006
Guardia, Corte Normanna a VinItaly
Sandro Tacinelli

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
7 aprile 2006

 

Il "TRE PIETRE" DI CORTE NORMANNA
 PREMIATO AL VINITALY

 

   Il "Tre Pietre", aglianico doc Sannio prodotto dall'azienda agricola Corte Normanna di Guardia Sanframondi (Benevento, ha ottenuto la Gran Menzione al XIV Concorso Enologico Internazionale, competizione promossa nell'ambito della 40^ edizione del Vinitaly, la più rilevante vetrina internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona fino al 10 aprile prossimo.
 
  Si tratta di un premio di prestigio che accompagna lo svolgimento della fiera veronese, con lo scopo di evidenziare e proporre, mediante l'analisi sensoriale da parte dei maggiori esperti internazionali, la migliore produzione enologica mondiale. Un riconoscimento ambito, dunque, del quale i vini delle aziende vincitrici potranno fregiarsi grazie alla professionalità e alla competenza delle commissioni di valutazione, nonché alla serietà e all'efficienza che caratterizzano ogni fase del concorso, che si è confermata come la più partecipata e selettiva gara enologica al mondo e, per questo, utile ad impreziosire l'immagine aziendale quale forte strumento per il marketing strategico con immediate e concrete ricadute commerciali per il prodotto.

 

   Gaetano e Alfredo Falluto di Corte Normanna, che in terra veneta espone l'intera gamma di produzione alla pedana n. 49, sono molto soddisfatti per l'ennesimo riconoscimento pur evidenziando, ancora una volta, che la loro azienda meritava una collocazione migliore ad un appuntamento tanto atteso. "L'augurio - hanno ribadito - è che in futuro per le aziende vitivinicole sannite non vi sia nessun sorteggio, ma solo uno spazio dignitoso per tutte".
 

 

  Il "Tre Pietre", affinato 10 mesi in barrique di rovere francese Allier e 6 mesi in bottiglia, ha un grado alcolico di 13 e si presenta di ottima consistenza, con profumo intenso e persistente, nonché di buona struttura, equilibrato ed armonico. Si consiglia di abbinarlo a carni rosse alla griglia, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.

 

 

 

 


 

 

COMUNICATO STAMPA
5 aprile 2006

 

I VINI DI CORTE NORMANNA ALLA 40^ EDIZIONE DI VINITALY

 

   Al Vinitaly, la più importante vetrina internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 6 al 10 aprile prossimi, partecipa anche l'azienda agricola Corte Normanna di Guardia Sanframondi (Benevento).
   In terra veneta, per una manifestazione nata nel 1967 e che quest'anno taglia il quarantesimo traguardo, s'incontrano gli addetti ai lavori accomunati in un palcoscenico di "culture" differenti ma unite da un legame profondo: la passione per il vino e la ricerca di prodotti d'alta qualità. Basta dare uno sguardo alle cifre: al Vinitaly partecipano circa 5.000 espositori provenienti da più di 30 Paesi e su una superficie superiore agli 80.000 metri quadrati, in un contesto dove intorno al vino sono allestiti numerosi altri eventi

 

  Corte Normanna espone l'intera gamma di produzione alla pedana n. 49, a causa del discutibile ed inopportuno criterio del sorteggio che ha penalizzato anche altre nove aziende vitivinicole sannite private in tal modo di usufruire di uno spazio degno di un appuntamento così ragguardevole. Quindi, nell'area riservata alla Campania la società guardiese dei fratelli Gaetano e Alfredo Falluto, presenta l'intera produzione a denominazione d'origine che comprende:
- Tre Pietre - Sannio d.o.c Aglianico.
- Palombaia - Sannio d.o.c. Falanghina
- Aglianico - Sannio d.o.c.
- Falanghina - Sannio d.o.c.
- Guiscardo Rosso - Solopaca d.o.c.
- Guiscardo Bianco - Solopaca d.o.c.
- Porta dell'Olmo - Falanghina passito - Sannio d.o.c
.

 

  Con l'occasione l'azienda vitivinicola sannita propone la nuova bottiglia del passito Porta dell'Olmo ed intende consolidare l'affermazione della Falanghina 2005 che, da pochi mesi messa in commercio, ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti. Corte Normanna, che si estende per circa venti ettari in un'area contraddistinta economicamente e qualitativamente dalla coltivazione della vite e dalla relativa filiera, deve il suo prestigio al lavoro, alla storia ed alla passione, di vignaioli abituati a ragionare prima con il cuore e con le emozioni e poi con i numeri.

 


ufficio stampa : Corte Normanna
Sandro Tacinelli
mob. 3392073143 - 
stampa@cortenormanna.it

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it