28 giugno 2005
Guardia, inugurata IV rassegna "Il Grifone"
Pasquale Di Cosmo

 

 

Guardia Sanframondi, 27 giugno 2005


 

 

Comunicato

 

SUCCESSO PIENO PER LA SERATA INAUGURALE DELLA IV RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE CITTA’ DI GUARDIA SANFRAMONDI .”IL GRIFONE” 2005

 

Guardia Sanframondi: Ieri, 26 giugno 2005, si è alzato il sipario sulla IV Rassegna nazionale di teatro amatoriale città di Guardia Sanframondi “il Grifone”.

 

Rassegna organizzata dalla Locale associazione Teatrale “Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi”, affiliata FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), che ormai da dieci anni svolge la sua attività non solo sul territorio comunale di Guardia Sanframondi ma in tutta Italia vantando partecipazioni a festival nazionali ed internazionali.

 

La serata di apertura è stata davvero gradevole, il clima dei migliori, infatti è noto il clima fresco che si respira nell’arena all’aperto del castello medioevale dei Sanframondo di Guardia Sanframondi, a dispetto delle notti afose che questo periodo ci offre. Tutto secondo programma, si è partiti con la degustazione dei prodotti della nostra terra, rivolta agli abbonati e a chi ha provveduto alla prenotazione, guidata sapientemente dal Sommelier Silvio Romano, che ha descritto con dovizia gli abbinamenti tra gli alimenti e i vini, affiancato dal produttore Cosimo De Lucia che ha messo a disposizione il prodotto della sua Cantina, riscontrando consensi ed approvazione da parte dei presenti. Il tempo di accomodarsi alle poltrone ed è partito lo spettacolo teatrale offerto dalla prima compagnia finalista in gara, l’Associazione Artistica "GLI IGNOTI", (in concorso quale Vincitori della precedente edizione) con la commedia "Arezzo 29... in tre Minuti", due Atti scritti da Gaetano e Olimpia di Maio, Regia di Marino Gennarelli Pozzuoli (Na), poco più di due ore passate in allegria ma senza dimenticare le problematiche che colpiscono la società odierna, rappresentate con bravura, maestria,e con la giusta ironia, elemento delle commedia di scuola Napoletana.

 

Una prima serata che fa ben sperare per il prosieguo della rassegna.

Infatti in cartellone sono previste altre sei serate: il tre luglio l’Associazione Teatrale Amatoriale  "Insieme per Caso" presenterà "Come si Rapina una Banca" di Samy Fayad; l’8 luglio la Compagnia "Per lo Sguardo di Talia" Presenterà "Una Moglie è Poco e due sono troppe", Commedia in due atti da Hennequin e Bilhaud, riduzione ed adattamento di Nenè Squillace, Regia Gino Vittorio; il sedici luglio, "La Compagnia del Cucco" Presenterà "L'anatra all'Arancia" di William Douglas e Maro Albert Sauvajon, Regia Tonino Cattolico; il ventitrè luglio, la Compagnia Teatrale "Ma chi m''o 'ffa fa'" presenterà "Vado per Vedove" di Gennaro Marotta e Belisario Randone Regia Ciro Cirillo e Alfredo Scarpato, il ventiquattro luglio, il Gruppo teatrale "La Cantina" Presenterà "U figghiu Masculu", Autore Anonimo, regia Pippo Notaro; infine il 21 agosto La serata di gala e premiazioni durante la quale saranno consegnati i premi assegnati dalla giuria tecnica e dal pubblico e a seguire lo spettacolo del laboratorio teatrale Guardia Sanframondi che metterà in scena "mettimmece d'accorde e ce vattimme" Autore G. Di Maio, Regia Silvio Capocefalo .

Tutte gli spettacoli avranno inizio alle ore ventuno nell’arena all’aperto del castello medioevale di Guardia Sanframondi.

 

Inoltre le serate saranno precedute da una degustazione guidata da un sommelier dell’AIS, con abbinamento cibo vino, infatti le compagnie partecipanti metteranno a disposizione i prodotti tipici dei loro luoghi di provenienza, che verranno abbinati con i vini del nostro territorio.

Quindi appuntamento al prossimo tre luglio con lo spettacolo offerto dall’Associazione Teatrale Amatoriale  "Insieme per Caso" che presenterà "Come si Rapina una Banca" di Samy Fayad.

 

Preceduto, alle diciannove e trenta, presso le cantine Foschini di Guardia Sanframondi, dalla degustazione dei prodotti del Lazio, vini dei castelli Romani e vini delle Cantine Foschini, non solo teatro dunque, ma uno scambio culturale a tutto tondo.

 

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie per la degustazione) rivolgersi al Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, recapiti disponibili sul sito www.teatroguardia.it .

 

Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it