16 luglio 2005
Guardia teatro, Il Grifone: quarta Serata
Pasquale Di Cosmo

 

 

IV Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale Città di Guardia Sanframondi "Il Grifone" : quarta Serata

Guardia Sanframondi: 16 luglio 2005, la Rassegna Tetarale di Teatro Amatoriale il Grifone, giunge al giro di boa, infatti per la quarta serata dedicata alle compagnie finaliste, a calcare le scene de "il grifone" sarà la compagine de' "LA COMPAGNIA DEL CUCCO" che porterà in scena "L'anatra all'Arancia", di William Douglas e Maro Albert Sauvajon con la Regia di Tonino Cattolica.


La compagnia , proveniente da Mormanno (Cs), si cimenterà dunque  con la riduzione che il celebre commediografo francese M arc Gilbert Sauvajon ha tratto dalla commedia di William Douglas Home "The Secretary Bird" del 1967. In Italia, la commedia, è stata portata sulle scene prima in teatro con Alberto Lionello e Valeria Valeri protagonisti, poi, nell’omonimo film dei 1975, diretto da Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Monica Vitti.

 

La storia tratta di due coniugi, Lisa e Gilbert De Roy, sposati da quindici anni che conducono, apparentemente, una vita tranquilla e senza preoccupazioni, ma il tradimento è in agguato...Il successo della commedia è da ricondurre ad un meccanismo comico efficacissimo, un vero capolavoro del teatro cosiddetto "leggero”, ed alla possibilità che ciò che capita a Gilbert potrebbe oggi o domani capitare a qualunque marito, perché Gilbert è un "personaggio", ossia, ciò che tutti noi potremmo essere. Gilbert ingaggerà, con un'avversaria al suo livello come Lisa, una "lotta" servendosi di una tattica apparentemente scombinata, una pittoresca e divertentissima "battaglia", in cui sono coinvolti l'amante di lei e la bella segretaria di lui, oltre all'invadente domestica, ed il cui esito è incerto fino alla fine della commedia.


Il sipario si alzerà alle ore 21:30, sempre nell'arena all'aperto del castello medioevale dei Sanframondo, a Guardia S. (Bn), uno spazio che vi offrirà, prima dello spettacolo teatrale, uno spettacolo naturale unico nella zona, vista la panoramicità della "Terrazza sulla valle Telesina" giaciglio della sinuosa "Bella Dormiente del sannio".

 

Alle ore 19 sarà possibile degustare i salumi e i dolci calabri, abbinati al vino locale messo a disposizione dalle "Cantine Foschini". Non resta che augurare a chi non mancherà, una gradevole, divertente e serena serata. Per informazioni sull'intero calendario della Rassegna e sui recapiti per contattare il Laboratorio Teatrale Guardia S., associazione organizzatrice,  visitate il sito www.teatroguardia.it
 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it