23 luglio 2005
Teatro a Guardia, "Vado per vedove"
Pasquale Di Cosmo

 

 

Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi

 

Comunicato del 22 Luglio 2005

 

Guardia Sanframondi: Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale “Il Grifone” : Sabato 23 luglio 2005, una serata di teatro all’insegna della commedia brillante con la compagnia  campana “Ma chi mo ‘ffa fa” in “Vado per vedove", di Gennaro Marotta e Belisario Randone .

 

Sabato 23 luglio, provenienti da Giugliano in Campania (Na), la compagnia teatrale: “ Ma chi m’’o ‘ffa fa’ “ , propone “ Vado per Vedove” , di  Gerardo Marotta e Belisario Randone , 2 atti della durata di cento minuti, per la regia di Ciro Cirillo e Alfredo Scarpato.

 

“Vado per vedove” può essere considerato un classico della commedia brillante napoletana, portato al successo negli anni sessanta da Nino Taranto e Luisa Conte, parla della cronica arte di arrangiarsi di cui il popolo partenopeo, o per vocazione, o per necessità, è maestro. Il protagonista, Eduardo Palumbo, che nonostante la sua matura età sfoggia un fascino ancora apprezzato, circuisce povere ed ingenue vedovelle inducendole a lasciargli gestire i loro lasciti. Ma si accorge però che qualcuna di queste vedovelle non è proprio ingenua come crede lui. L’autore della commedia Gerardo Marotta è nato a Napoli il 26 aprile 1927, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli "Federico II" è professore universitario, scrittore,filosofo,commediografo.

 

 

Nel 1975 ha fondato l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con sede in Napoli, del quale è presidente. Per i suoi meriti è stato insignito della Lauree Honoris Causa in Filosofia presso Università di Bielefeld e la Erasmus Universiteit di Rotterdam (1988), in Pedagogia presso L’Università degli Studi di Urbino, (1992) della laurea in filosofia dall’Università La Sorbona di Parigi (1996) e dalla II Università di Napoli (1997). Nel 1988 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga la Medaglia d’oro per la Cultura, e nel 1994, dal Parlmento Europeo, il Diploma d’Onore per i Meriti Culturali.

 

 

Lo spettacolo sarà preceduto dalla degustazione del casatiello napoletano, abbinato ai vini dell’azienda agricola De Lucia. Tutto questo sempre sul castello mediovale dei sanframondo a Guardia Sanframondi, ormai ombellico culturale dei colli sanniti.

 

Prossimo appuntamento domenica 24 luglio, dalla Sicilia, il Gruppo teatrale "LA CANTINA", presenta da "u Figghiu Masculu" di Pippo Scammacca, per la regia di Pippo Notaro.

 

Info e contatti www.teatroguardia.it

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it