8 luglio 2006
Guardia, rassegna di teatro "Il Grifone"
Pasquale Di Cosmo

 

 

Associazione Culturale

Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi

Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale “Il Grifone”

 

Guardia Sanframondi:  8 luglio, si riaccendono le luci sul palco della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale Città di Guardia Sanframondi “Il Grifone”, dopo il buon successo della prima serata, si continua con la Compagnia: "Gabbiani" di Baronissi Salerno, che porteranno in scena l’allestimento"Non ci resta che ridere" di Gianfranco Gallo, per la Regia di Matteo Salsano.

“Una commedia scritta per ridere della gente che predica bene e razzola male” da Gianfranco Gallo, giovane autore, attore e regista napoletano che continua con grande successo a mantenere viva la tradizione del teatro napoletano con accenti di grande qualità e modernità. I coniugi Rètina, protagonisti della piece, sono due naufraghi in terra che cercano approdo in cielo, vivono traendo dal Vangelo e dalla Bibbia gli insegnamenti per loro vantaggiosi. “Cosa diventa l’essere umano, il credente, il timorato di Dio, messo alla prova nella scelta tra morale e profitto? L’uomo tende verso il basso e, una volta raggiunto il fondo, si ricostruisce un mondo nuovo da quale sarà impegnato a trovare nuovo fondo”: è la convinzione da cui l’autore spiega di essere partito nella scrittura del testo che procede per esilaranti colpi di scena. La regia è di Matteo Salsano; interpreti sul palco i componenti della Compagnia “Gabbiani”, attori non professionisti di lunga e documentata esperienza teatrale maturata, tra le tante, anche all’Accademia dello Spettacolo di Baronissi: Alfredo De Simone, Ciro Marigliano, Giovanna Memoli, Rosangela Cestara, Felice De Chiara, Grazia Salerno, Marco Bassi, Andrea Bloise, Manrico Landolfi, Elena Memoli.

Con questo spettacolo, la Compagnia si è aggiudicata la prima rassegna Teatro (mio)diletto (Baronissi, agosto 2005) ed è arrivata finalista alla VII Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale – Premio Franco Angrisano (Eboli, ottobre 2005). La serata sarà preceduta, come da tradizione, dalla degustazione guidata di prodotti tipici gastronomici del territorio di provenienza della compagniia in cartellone, abbinati con i nostri vini sanniti, in particola dell'Azienda Agricola C. De Lucia.

Segnaliamo che, per tutta la durata della rassegna, sarà possibile visitare la mostra di pittura "ARTE LIBERA", organizzata dal Comune di Guardia Sanframondi, Lucia Perricone (docente e pittrice), Filippo Del Vecchio (progetto, allestimento, realizzazione grafica e logistica). I lavori esposti sono degli allievi Angela Morone, Marilena Silvestri, Sara Moccia, Clara De Blasio, Noemi Orso e Giovanna Maiorani. Inoltre domenica sarà possibile seguire la serata finale dei Mondiali di Calcio 2006 su Maxischermo.

Info Rassegna :www.teatroguardia.it - info@teatroguardia.it

Info Mostra: artelibera@email.it - filippodelvecchio@hotmail.com

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it