21 marzo 2005
Teatro a Guardia: Il Grifone 2005
Pasquale Di Cosmo

 

 

Il laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi, dell’Associazione ProLoco Guardia Sanframondi, ed il Patrocinio della Regione Campania (L.R. 24/84 Del. n° 22/99 del 18.12.2004), dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, della Comunità Montana del Titerno, del Consorzio GAL Titerno organizza la quarta Edizione del premio “IL GRIFONE”, Rassegna Nazionale Teatro Amatoriale Citta’ di Guardia Sanframondi, avrà luogo dal 25 giugno al 27 Agosto 2005 nell’arena all’aperto del castello medioevale dei Sanframondo, in Guardia Sanframondi (Bn). Possono presentare domanda di partecipazione Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti, iscritte alla FITA o ad altra Associazione Teatrale Amatoriale Nazionale, residenti in tutto il territorio nazionale, che rappresentino lavori italiani o stranieri.

E' consentito alle Compagnie la partecipazione con opere della durata minima di un'ora e trenta.

“Il Grifone”, rassegna nazionale di teatro amatoriale, nasce nell’anno 2000, per volontà del Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, locale associazione culturale senza fini di lucro, affiliata alla FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori, perché concordi nell' idea che nel teatro è presente una componente essenziale del processo di diffusione della cultura e, che il teatro, concorre al suo sviluppo ed è strumento di valorizzazione delle attività collegate al turismo, alla valorizzazione ed alla rivitalizzazione dei beni culturali nell'ambito della comunità.

L’esperienza registrata nel corso delle tre edizioni già realizzate, ha contribuito a far maturare l’idea che una rassegna teatrale non è solo una vetrina di spettacolo, ma è un occasione di scambio di esperienze, cultura, tradizioni, idee ed energie tra persone provenienti da luoghi diversi.

Nel corso delle precedenti edizioni, anche se non in maniera programmata o istituzionalizzata, le compagnie che si sono avvicendate sul palco de “il Grifone”, oltre alla loro passione per il teatro hanno portato nella nostra comunità il loro modo di vivere, il loro retroterra culturale, i loro prodotti, il frutto del loro genio locale e non hanno disdegnato di approfondire la conoscenza dei nostri luoghi, delle nostre risorse, delle nostre tradizioni e della nostra storia; elogiando anche in maniera formale la nostra ospitalità.

Questi sono stati i presupposti che hanno indotto il Laboratorio Teatrale a studiare una nuova formula per la rassegna, prevedendo e programmando momenti di conoscenza e scambio culturale tra le compagnie partecipanti alla fase finale del “Grifone”.

Non riducendo così il festival al solo godimento degli spettacoli i tabellone.

Infatti, “il Grifone” 2005, è articolato e diversificato nelle sue fasi in modo da permettere alle compagnie finaliste di allestire, nei luoghi destinati alla rassegna, delle vere e proprie vetrine per far conoscere e vivere le peculiarità del loro luogo d’origine, e degli eventi, degustazioni, concerti e mostre, che permetteranno di conoscere tutte le sfaccettature che caratterizzano le comunità e i posti di provenienza delle compagnie.

In oltre saranno allestiti spazi permanenti, vetrine del nostro territorio, così si avrà un vero scambio culturale, e sarà offerto, all’utente finale della rassegna, un pacchetto più completo e quindi un motivo in più per venirci a trovare.

Il regolamento è scaricabile dal sito www.teatroguardia.it

 

Pasquale Di Cosmo

p.dicosmo@email.it

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it