23 novembre 2006
Valle T., la via Francigena del sud
Pasquale Di Cosmo

 

 

LA VIA FRANCIGENA DEL SUD: UN PERCORSO DI CIVILTA’ E SPIRITUALITA’ SULLE TRACCE DEI PELLEGRINI CHE DA ROMA SI MUOVEVANO ALLA VOLTA DI GERUSALEMME.

 

Il 23 novembre prossimo, in occasione del convegno “La Via Francigena del Sud: un itinerario del sacro in Campania”, verrà presentato il tracciato della Via Francigena del Sud, con particolare riferimento al tratto Sannio-Beneventano.

 

XX novembre 2006

 

BENEVENTO–  Verrà presentato in occasione del convegno “La Via Francigena del Sud: un itinerario del sacro in Campania”, in programma giovedì 23 novembre alle 9.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo della Camera di Commercio, il tracciato della Via Francigena del Sud, itinerario culturale europeo inserito all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “I Cammini d’Europa”, con particolare riferimento al tratto Sannio-Beneventano.

 

Oltre al sindaco Fausto Pepe e al presidente della Provincia, Carmine Nardone, interverranno al convegno Giovanni Capece, presidente del GEIE Cammini d’Europa, monsignor Liberio Andreatta, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Antonio Falessi, coordinatore Area Agricoltura e Foreste Regione Campania. Aurelio Grasso, presidente del Gal Titerno e organizzatore dell’evento ed infine Renato Stopani, Presidente del Centro Studi Romei e direttore della rivista “De Strata Francigena”, il quale presenterà un’introduzione storica dell’antico tracciato della Via Francigena del Sud.

 

Sin dall’epoca medievale le migliaia di pellegrini e crociati che da Roma percorrevano la Via Francigena per arrivare fino a Gerusalemme, attraversavano il Sannio ed in particolare la Valle Telesina. Benevento e il Basso Fortore, territori che già prima della colonizzazione romana avevano rappresentato il tramite ideale tra il Lazio, la Campania litoranea e le coste pugliesi.

 

Toccando alcuni comuni della Valle Telesina, come Faicchio, Guardia Sanframondi, San Salvatore, Castelvenere e Ponte, riconducibili all’antico percorso della Via Latina che costeggiava il fiume Calore per sfiorare poi la Valle del Titerno, il tracciato della Via Francigena del Sud arriva alla città di Benevento, da sempre anello di congiunzione tra il Tirreno e l’Adriatico, tra la capitale dell’Impero e le ricche province d’Oriente di particolare importanza strategica e commerciale, tanto da indurre l’imperatore Traiano, a realizzare tra il 108 e il 110 d.c quella via che poi prese il nome da lui, la via Traiana per l’appunto, collegamento diretto tra Roma e Brindisi. Da Benevento il tracciato giunge nel cuore del Sannio-Beneventano, lungo la via Traiana, attraversando il territorio appartenente ai comuni di Paduli e Buonalbergo, fino ad arrivare al confine meridionale con la Puglia, per un totale di 70 chilometri percorribili a piedi o in bicicletta.



 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it