20 aprile 2005
Legambiente, in aula con il dinosauro
Grazia Fasano

 

 

Valle Telesina ONLUS

II settimana di educazione ambientale “ scipionyx samniticus”

In aula con il dinosauro

Comunicato del 19 aprile 2005

Ha avuto inizio la II Settimana di Educazione Ambientale “Scipionyx Samniticus” organizzata da Legambiente Valle Telesina dal 18 al 23 aprile 2005, nel giacimento fossilifero e nel Museo di Pietraroja. Siamo oggi ( martedì) al secondo giorno di visite. L'afflusso è notevole, secondo le prenotazioni. Al nastro di partenza è passato il primo bambino della prima scuola ospite, Piero , della III elementare del II circolo Didattico di Montesarchio. La Settimana di Educazione Ambientale quest'anno è anche un test della struttura del Paleolab, e già dal primo giorno si sta registrando un enorme entusiasmo per le ambientazioni, gli effetti multimediali, il laboratorio,  oltre che per le visite guidate.

La manifestazione di quest’anno infatti coincide con l’apertura del Paleo-Lab al pubblico, dopo l’inaugurazione ufficiale della scorsa domenica 10 maggio a cura del Amministrazione Provinciale di Benevento, del Comune di Pietraroja e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento.

Nei prossimi giorni il Museo ospiterà infatti  le prime classi di scolaresche, provenienti dalle scuole della Campania e del Molise ed altre stanno prenotando in questi ultimi giorni.

L’iniziativa, rivolta alle scuole, è nata come evento di divulgazione scientifica e di promozione del patrimonio geopaleontologico dell’area, con l’obiettivo di stimolare la conoscenza del territorio, attraverso laboratori e percorsi didattici illustrati, favorire una lettura diretta delle ere geologiche  e sensibilizzare i giovani alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio naturale e culturale.

I ragazzi saranno accolti da una guida locale nella piazza principale di Pietraroja ed accompagnati  in un percorso dal centro storico all’area del giacimento fossilifero (Parco Geopaleontologico). Qui il programma di visite prevede la presentazione dell’ambiente paleontologico e l’illustrazione dell’ambiente a pesci da parte di guide.  Quindi si entra nel Museo, dove il fossile di Scipionyx samniticus, accoglie i visitatori.Il viaggio ha inizio con l’ascensore geologico, attraverso il quale si ripercorrono indietro nel tempo tutte le epoche geologiche fino ad arrivare al Cretaceo, periodo in cui visse il piccolo dinosauro.

Seguendo il percorso del museo, attraverso esperienze interattive, i ragazzi potranno conoscere l’ambiente in cui è vissuto il piccolo dinosauro, gli organismi che lo popolavano,  i segreti delle trasformazioni della terra fino alla formazione dell’Italia e dell’Appennino. Inoltre, un “campo scavi “ stimolerà ad  “immergersi” nell’attività di ricerca e di riconoscimento dei fossili, e sull’albero dell’evoluzione, si vedranno le principali comparse ed estinzioni delle forme viventi.

Infine nello spazio dedicato al laboratorio didattico, attrezzato con strumenti e materiali simili a quelli utilizzati nei laboratori di ricerca da geologi e paleontologi, dedicato soprattutto alle visite organizzate di scuole e  gruppi, i ragazzi potranno tra l’altro cimentarsi nella preparazione di calchi dei fossili, guidati da giovani guide di Pietraroja. Alla fine del percorso mussale si trova la sala proiezioni attrezzata per la visione di un  filmato in  3D live sulla la storia geologica e la storia della vita sulla Terra.

Il programma della Settimana è realizzato grazie al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, Assessorato alla Cultura, ed alla  collaborazione della Comunità Montana del Titerno,  Comune di Pietraroja,  Ente Parco del Matese e Sovrintendenza ai Beni Archeologici per Salerno, Avellino e Benevento, dei geologi  Pietro Altieri, Graziano Ciaglia, Nino Cofrancesco, Agata Mazzarella, Angelo Sebastianelli,  Giancarlo Simone e Cinzia Verrillo.

“Ci auguriamo che dopo l’eccezionalità della Settimana di Educazione Ambientale  Pietraroja sappia accogliere i visitatori, e soprattutto i  giovani, che sceglieranno di visitare il Museo e l’area del Parco Geopaleontologico,che costituiscono il target specifico di questo tipo di Museo, offrendo loro  servizi territoriali adeguati,  - dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina – .Auguriamo a Pietraroja e ai suoi cittadini, di saper cogliere la sfida per il futuro che  il Museo e l’annesso giacimento fossilifero costituiscono per essi. La nostra Associazione sta lavorando già a nuovi programmi di tutela e di promozione dell’area, insieme ai Comuni, Comunità Montana, Scuole, Ente Parco del Matese  e Gal Titerno, per promuovere  la conoscenza del territorio  a diretto contatto con l’ambiente naturale,  per far vivere ai ragazzi tutte  le “emozioni” della conoscenza diretta. 

 

Per  informazioni  contattare 

Legambiente Valle Telesina/CEA “Casa Natura-Fattoria Didattica” 

0824-901006/811064; 347-1320952.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it