23 settembre 2006
S.Lorenzello, valorizzazione del tarallo
Liliana Naimoli

 

 

COMUNE DI SAN LORENZELLO

Il Tarallo Laurentino: prodotto di qualità per un territorio d’eccellenza

Il sannio beneventano è un territorio ricco di storia e tradizioni che rendono unici questi posti. Tra le peculiarità che caratterizzano i nostri piccoli paesi spicca l’antica arte della panificazione e con essa la produzione dei rinomati Taralli di San Lorenzello. Un prodotto da forno tipico del centro Laurentino, sinonimo di qualità conosciuto ed apprezzato sempre di più anche oltre i confini della nostra provincia.

A San Lorenzello se ne discuterà il 23 Settembre 2006 in un incontro sul tema: “Il Tarallo Laurentino Un Marchio di Qualità. Dalla tradizione alla valorizzazione”. All’appuntamento, fissato per le ore 17,00 nella Sala del Frantoio dello splendido Palazzo Massone, riuniti illustri relatori, cultori della migliore tradizione gastronomica ma anche esperti di marketing territoriale e sviluppo turistico.

Ad aprire il dibattito il primo cittadino Laurentino, dott. Giovanni Di Santo, che avrà il compito di introdurre il discorso. Di seguito interventi de: il Presidente della Comunità Montana del Titerno, dott. Nino Lombardi; il Presidente della Pro Loco di San Lorenzello, dott. Domenico Di Paola; il Presidente dell’Archeoclub San Lorenzello, dott. Luigi Rubano; il Presidente dell’Ente Culturale ‘Schola Cantorum’ San Lorenzo Martire, Alfonso Guarino.

Nel corso della serata argomenti legati ai riconoscimenti europei del made in italy e alle possibilità di incrementare il già fiorente turismo gastronomico presente a San Lorenzello e nella Valle del Titerno. Nella tavola rotonda, moderata dal giornalista Luciano Pignataro, la partecipazione del prof. Nicola Vigliotti, storico; del prof. Giuseppe Scialla, Presidente dell’Ente Parco del Matese; del dott. Eugenio Luigi Iorio, biochimico-esperto in disciplinari marchi di qualità; il dott. Eugenio Naimoli, Dirigente della Comunità Montana del Titerno; la dott.ssa Tiziana Occhino, responsabile del progetto ‘La Via dei Sapori…’ e il dott. Luigi D’Anna, Amministratore dell’EPT di Benevento.

Spiega il Sindaco di San Lorenzello, dott. Giovanni Di Santo: “La valorizzazione dei prodotti tipici laurentini costituisce il nucleo fondamentale attorno al quale fondare le nostre politiche di sviluppo. I prodotti tipici sono una sintesi delle tradizioni culturali e produttive locali ed esprimono le peculiarità del nostro territorio. La mescolanza prodotto-territorio sarà la leva più efficace per innescare adeguati interventi di sviluppo territoriale integrato. Mi auguro, attraverso questa iniziativa, di muovere un ulteriore passo in avanti nella promozione del centro Laurentino e con esso dell’intero territorio titernino tracciando, così anche per il tarallo Laurentino il percorso verso il ‘marchio di qualità’ ”.

San Lorenzello, lì 21/09/2006

Giovanni Di Santo- Sindaco di San Lorenzello

Segreteria Organizzativa

Dott.ssa Liliana Naimoli Giornalista Info: 328-6873131

 


 

San Lorenzello,
23 Settembre 2006 — ore 17.00
Il Tarallo Laurentino
Un marchio di qualità
Dalla tradizione alla valorizzazione
 


PROGRAMMA

SALUTI DI BENVENUTO:
Dott. Giovanni DI SANTO - Sindaco di San Lorenzello
Dott. Nino LOMBARDI - Presidente della Comunità Montana del Titerno
Dott. Domenico DI PAOLA - Presidente della Pro Loco di San Lorenzello
Dott. Luigi RUBANO - Presidente Archeoclub San Lorenzello
Rag. Alfonso GUARINO - Presidente Ente Culturale “Schola Cantorum” S. Lorenzo Martire

INTERVENGONO:
Prof. Nicola VIGLIOTTI - Storico
Prof. Giuseppe SCIALLA - Presidente del Parco del Matese
Dott. Eugenio Luigi IORIO - Biochimico—Esperto in disciplinari marchi qualità
Dott. Giorgio NISTA - Assessore Provinciale al Turismo
Dott. Eugenio NAIMOLI - Dirigente Comunità Montana del Titerno
Dott.ssa Tiziana OCCHINO - Responsabile Progetto “La Via dei Sapori…”
Dott. Luigi D’ANNA - Amministratore E.P.T. di Benevento

MODERA:
Dott. Luciano PIGNATARO - Giornalista Eno Gastronomico

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it