16 gennaio 2005
San Lupo in TV nella fattoria del reality show
da Il Mattino - 15 gennaio 2005

 

 

IL PROGRAMMA SAT 2000

San Lupo in tv scene di vita dalla fattoria nel reality show

 

Un solo giornalista, con una sola telecamera, per sei giorni tra persone che non andranno mai in tv. La sua missione: essere invisibile. La loro missione: dimenticarsi di lui. Una sola regola: raccontare solo quello che accade naturalmente solo in quel giorno, giorno dopo giorno. Anche i silenzi, anche gli spazi vuoti. Solo la vita al 100% di realtà che attraversa le parentesi.

 

Questo è «Vite tra parentesi», il nuovo programma in onda su Sat 2000 dal 17 gennaio, dal lunedì al sabato alle ore 13.30 e in replica alle 20.30. Diversamente dal reality, che crea situazioni di isolamento per poi raccontarle, il programma, che potrebbe essere definito provocatoriamente "quotidianity", punta l'attenzione su quelle vite che possono essere definite "tra parentesi" perché scorrono silenziose, lontano dai riflettori e dal clamore, normali e straordinarie al tempo stesso, perché anche il quotidiano merita di essere raccontato.

 

Dieci racconti dalla realtà, appassionanti storie di vita di singoli individui, piccole collettività o microcosmi, documentate solo con una mini telecamera digitale da quattro giornalisti che hanno trascorso un'intera settimana in diverse realtà italiane.

 

Uno spaccato della vita quotidiana nell'Italia di oggi, alla scoperta delle dinamiche interne ad una comunità di pescatori di Cagliari o della routine di lavoro dell'unico custode della piccola isola siciliana di Mozia, e ancora le vicende degli agenti della Forestale di una caserma della Garfagnana seguite nell'arco di sei giorni consecutivi dalle telecamere e riproposte in sei puntate rispettando fedelmente il succedersi degli eventi.

 

Protagonista della prima settimana, raccontata dal giornalista Giuseppe Caporaso, è la famiglia Guerrera, che vive in una fattoria fuori San Lupo, un paesino della provincia di Benevento di appena 900 abitanti, impegnata durante la settimana nella raccolta delle olive e nel week-end nella gestione di un piccolo agriturismo.

 

La vita nei campi, l'attesa per il rientro a casa della figlia che studia a Napoli, la solidarietà fra gli abitanti, la vita appartata in un paesino isolato dove a sorpresa qualcuno gioca anche in borsa sono alcune delle vicende che ruotano intorno alla famiglia Guerrera. Sat 2000 è presente sul satellite nella piattaforma Sky al canale 818.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it