12 giugno 2006
S.Salvatore, foto di un secolo di storia
Enza Cofrancesco

 

 

PRO LOCO

San Salvatore Telesino (BN)

Via Plebiscito, 22

prolocosansalvatoretel@virgilio.it

 

 

Comunicato stampa – 7 giugno 2006

 

 

 

Una mostra fotografica per ricostruire un secolo di storia sansalvatorese

 

L’Associazione Pro Loco e l’Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino presenteranno, a partire dal 10 giugno, nei locali della Biblioteca comunale, una mostra fotografica dedicata ai personaggi del nostro passato.

L’iniziativa, che è patrocinato dall’EPT, dall’UNPLI, dalla Provincia di Benevento, dalla Regione Campania e dalla Comunità Montana del Titerno, è nata con l’intento di far riscoprire la storia del piccolo centro sannita attraverso i volti dei suoi concittadini.

In seguito ad un invito, diffuso dalla Pro Loco, a consegnare presso la sede dell’Associazione il materiale richiesto - naturalmente con l’impegno di restituire tutto a fine manifestazione – sono stati in molti a rispondere portando con entusiasmo “vecchie” foto di famiglia, logorate dal tempo ma ricche di ricordi e di sentimenti racchiusi. Per alcune è stato difficile attribuire una data esatta, per altre è stato necessario un delicato lavoro di “pulitura”, altre ancora erano incastonate in quadri con cui a causa del tempo erano diventate un tutt’uno.

Scorrendo le tante fotografie raccolte si rintracciano i volti dei nostri concittadini, si fanno somiglianze, si viene così trasportati nel passato, quasi a rivivere le vicende accadute nei primi anni del ‘900 (la foto più antica, infatti, risale al 1908).  

Il percorso offre immagini lontane della processione del Santo Patrono san Leucio per le vie del paese che assumeva e assume tutt’oggi un’importanza primaria per gli abitanti di San Salvatore; ancora è possibile “scorgere” i festeggiamenti in onore del Santo che prevedevano l’allestimento di un carro allegorico raffigurante una barca. Vi sono ancora fotografie di matrimoni sul sagrato della Chiesa parrocchiale, scene di vita quotidiana, di giochi, di attività domestiche e rurali.

E osservando alcune fotografie ripescate tra i ricordi di tanti sansalvatoresi, si vede l’evoluzione e la trasformazione non solo del paese, ma anche dell’abbigliamento, delle acconciature, della vita quotidiana un tempo legata alla tradizione contadina ed ora protesa verso un progresso tecnologico che a volte fa riflettere.

Attraverso questa iniziativa, afferma il Presidente Alfonso Di Palma, la Pro loco ha desiderato creare un’occasione per rievocare un pezzo del nostro passato, riportando la mente ed il cuore alle nostre umili e semplici origini.

La Mostra, quindi, rappresenta un intreccio tra tradizioni, folclore, storia e sentimenti; promuove la conoscenza di un segmento di storia del nostro paese, che non deve essere posto nell’oblio; è un tassello per ricostruire anche la microstoria locale da inserire nella macrostoria, nelle vicende che hanno contrassegnato un’epoca a livello nazionale e mondiale.

La Mostra, che si invita a visitare per la sua valenza sociale, rimarrà aperta dal 10 al 18 giugno (feriali 18:00 - 22:00/festivi 10:00 - 13:00 e 18:00 - 22:00). 

 

Dott.ssa Enza Cofrancesco

Segretario Pro Loco

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it