12 gennaio 2005
S.Salvatore ricorda il sindaco Pacelli
da Il Mattino - 11/01/2005

 

 

 


S. SALVATORE RICORDA IL SINDACO
Premio letterario dedicato a Pacelli



FILOMENA MAROTTA San Salvatore Telesino. Un premio intitolato alla memoria del compianto Salvatore Pacelli sarà presentato il prossimo 15 gennaio. A quattro anni dalla morte del sindaco più longevo d’Italia, rimasto in carica ininterrottamente dal 1952 fino al giorno della sua morte, avvenuta a seguito in un incidente stradale nel 2001, nasce un premio per ricordarne la figura di educatore e di amministratore. Il premio "Preside Salvatore Pacelli" è stato istituito dalla Pro loco di San Salvatore Telesino, in collaborazione con la famiglia Pacelli e con l'Amministrazione comunale.

 

Si tratta di un premio letterario di cultura latina, che è riservato agli studenti residenti in Campania, iscritti alla classe ultima dei licei classici e scientifici statali e paritari della intera regione. «È stato deciso di istituire il Premio - ha detto il preside Pasquale Izzo - con gli obiettivi: di valorizzare le capacità letterarie dei giovani e le loro conoscenze sulla cultura e la letteratura latina; di rilanciare il valore degli studi classici; di tenere viva la memoria di uno studioso che alla scuola ha dato moltissimo come docente, come preside e come amministratore.

 

In tale incarico dimostrò sempre elevate e rare capacità amministrative e politiche congiunte ad un esemplare senso di onestà e di giustizia». «La presentazione del Premio - ha continuato il presidente della Pro loco, Alfonso Di Palma - avverrà alle ore 18.30 del 15 gennaio 2005, presso la sala delle conferenze di San Salvatore Telesino». Il preside Salvatore Pacelli, laureato in Lettere classiche, è stato dal 1944 al 1954 docente di materie letterarie nella scuola media e di Latino e Greco nei licei; dal 1955 al 1970 preside presso la scuola media di Telese Terme; dal 1971 al 1989 preside nei licei di San Marco dei Cavoti, di Piedimonte Matese e di Telese Terme.

 

Nel 1991 gli fu conferita dal ministro della Pubblica Istruzione la medaglia d'oro della Scuola e della Cultura. Il 30 Agosto del 2001, sull'autostrada A1 all'altezza di Caianello, mentre faceva ritorno alla sua San Salvatore, Salvatore Pacelli rimase ucciso in un tragico incidente stradale. E proprio nel giorno della sua morte, il 30 agosto del 2005, verranno premiati i vincitori della prima edizione del Premio a lui intitolato. Nelle prossime settimane saranno attivati tutti i canali possibili per far giungere nelle più svariate realtà il messaggio che sottende la manifestazione culturale.
 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arti, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it