30 settembre 2006
S.Salvatore, premio letterario preside Pacelli
Stefano Avitabile

 

 

Premio Letterario di Cultura Latina “Preside Salvatore Pacelli” II° edizione

 

La PRO LOCO di San Salvatore Telesino in provincia di Benevento organizza per il secondo anno il Premio Letterario di Cultura Latina “Preside Salvatore Pacelli”.

Una interessante cerimonia conclusiva che avrà inizio alle ore 17.30 del 30 settembre 2006 nella Sala Conferenze presso l’ex Casa Comunale in Largo Plebiscito premierà gli elaborati vincitori.

Il Premio Letterario è istituito, oltre dal locale ente di promozione turistica, dalla famiglia PACELLI in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino.

 

Il programma prevede i saluti del Sindaco di San Salvatore Telesino Giuseppe Creta, del Presidente della Pro-Loco Alfonso Di Palma e del Dirigente Scolastico Pasquale Izzo nonché nipote dell’illustre defunto.

La cerimonia continua con il “Profilo di un Uomo” a cura dell’ On.le Ferdinando Errico, “L’Oratoria a Roma” del Prof. Arturo De Vivo, Ordinario di Letteratura Latina presso l’ Università Federico II.

 

Le riflessioni sulla 2° edizione del Premio saranno fatte dal Dott. Giuseppe Esposito Ispettore Ministero Pubblica Istruzione anche incaricato come Presidente della Commissione esaminatrice degli elaborati partecipanti al Premio Letterario di Cultura Latina “Preside Salvatore Pacelli”.

La I° edizione,svoltasi l’anno scorso, ha premiato tre studentesse della provincia di Caserta e Benevento per l’accurato possesso della lingua e per l’uso duttile e preciso fatto di essa, nonché per la conoscenza approfondita e filtrata attraverso una personale rielaborazione del problema relativo all’originalità e allo sviluppo della satira a Roma.

La partecipazione è riservata agli studenti residenti nella Campania iscritti alla classe penultima e ultima dei Licei Classici e Scientifici, statali o paritari di questa regione e il tema in concorso quest’anno lasciava il concorrente di discutere liberamente su quanto affermato da Cicerone nel libro I° capitolo XXV° paragrafo 113/115 del DE ORATORE, ricostruendo la figura ideale dell’oratore delineata da Cicerone nell’opera suddetta.

Terzo premio ex equo agli studenti ROCCO MARIA PINA del Liceo Classico “Giannone” di Caserta e GAGLIARDI DAVIDE del Liceo Classico “Livatino” di San Marco de’Cavoti (Bn); secondo premio assegnato a PITO’ FEDERICA del Liceo Classico “Galilei” di Piedimonte Matese (Ce);  vincitrice dell’ edizione 2006 è la studentessa ROMANO SARA del Liceo Classico “Cirillo” di Aversa (Ce).

Ampia sintesi televisiva del Premio Letterario di Cultura Latina “Preside Salvatore Pacelli” sul canale regionale CDS TV nell’approfondimento informativo -Dentro la Notizia- nei prossimi giorni.

 

 

 

Stefano Avitabile

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it