26 novembre 2006
Solopaca, V edizione del “Filo D’Olio”
Gigi La Monaca

 

 

MEG Museo Eno Gastronomico

Corso Cusani, 114

82036 Solopaca

 

Solopaca 24  novembre 2006

 

Comunicato Stampa

 

 

Sabato 2 dicembre 2006, nella struttura museale del MEG (Museo Eno Gastronomico) di Solopaca si svolgerà la V edizione del “Filo D’Olio”, gara e degustazione dell’olio nuovo. La manifestazione è patrocinata dal MEG, U.M.A.O. (Unione Mediterranea Assaggiatori Oli, Provincia di Benevento, Comune di Solopaca e Pro Loco di Solopaca. Lo scopo del “Filo D’Olio” è quello d’incentivare la produzione dell’olio extravergine d’oliva di qualità e valorizzare le caratteristiche di pregio e specificità del Sannio Beneventano. Il programma di Sabato 2 dicembre prevede: Ore 11,00 selezione degli oli in gara ad opera di una giuria qualificata – alle 17,30 assegnazione dei premi ai primi tre oli classificati – saluti dei rappresentanti delle istituzioni e seguirà “Fagiolata e Votatola” tutto abbinato a vini delle cantine solopachesi.

 

 

PRO LOCO SOLOPACA

 

U. M. A. O.

V° BANCO DI ASSAGGIO “FILO D’OLIO”CITTA’ DI SOLOPACA (BN)

 

REGOLAMENTO

 

ART 1

Per incentivare la produzione dell’olio extravergine di oliva di qualità e valorizzare le caratteristiche di pregio e specificità del Sannio Beneventano, la proloco di Solopaca insieme all’ U. M. A. O. (unione mediterranea assaggiatori oli) daranno vita alla quinta edizione del banco di assaggio.

 

“FILO D’OLIO”

 

ART 2

Possono partecipare al Premio per i migliori oli extravergine d’oliva, tutti i produttori del territorio del Sannio Beneventano.

ART 3

I produttori di olio che vogliono partecipare al Premio devono far pervenire entro il 27 novembre 2006 al consigliere Carmine Coltella (cell. 3471037816), delegato dalla Proloco e dall’U. M. A. O. i campioni da valutare e devono compilare la scheda di partecipazione, per ogni campione presentato. Ogni azienda dovrà presentare massimo due campioni di diversa tipologia, in N°2 bottiglie da 0,50 ermeticamente chiuse.

ART 4

I campioni presentati, resi anonimi e contrassegnati con un codice alfanumerico, saranno sottoposti ad una preselezione, basata su un primo esame organolettico, volto all’eliminazione dei campioni chiaramente difettati.

I campioni selezionati, previa modifica del codice alfanumerico per meglio garantire l’anonimato, saranno sottoposti ad analisi sensoriali da parte di una Commissione composta da Assaggiatori qualificati dell’U. M. A. O. che stabilirà, sulla base del punteggio riportato dagli oli in esame, una graduatoria finale.

ART5

La Commissione, il cui giudizio è non sindacabile, a salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti, non renderà pubblico il punteggio ottenuto dai singoli campioni.

ART 6

La premiazione avverrà il giorno 2 dicembre 2006 presso il Museo Enogastronomico di Solopaca alla presenza del Sindaco della città, del Direttore del museo, del Presidente della Proloco e della Presidente dell’U. M. A. O.

Verranno assegnati premi ai primi tre classificati.

 

MEG Communication

 

Meg Museo Eno Gastronomico – Corso Cusani, 114 - Palazzo Cutillo -  82036 Solopaca (BN)

tel. e fax 0824.977901 – cell. 3394455829 - e-mail  frasnini@yahoo.it

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it