12 febbraio 2006
Castelvenere, parte la differenziata
da Il Sanno Quotidiano  10-02-2006

 

 

Rifiuti, taglio del nastro per la differenziata

Castelvenere / Una campagna di informazione e la consegna nelle case dei sacchetti per le «divisioni» Il servizio portato avanti con il Consorzio Bn/2. Salvatore Carlo: «L’obiettivo è la quota del 30%»

Obiettivo 30%. E’ questa la percentuale verso cui guarda il progetto di ‘Raccolta differenziata’ che prende il via nel “paese delle cantine”. In questi giorni si è provveduto alla consegna degli appositi sacchetti e si sta portando avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione, visto che è giunto il momento del via. L’iniziativa venne illustrata nel corso dell’ultima seduta del 2005 del consiglio comunale dal presidente stesso del consesso, Salvatore Carlo, che ha curato questo progetto in collaborazione con il Consorzio Rifiuti Bn/2 a cui, dall’inizio dell’anno, è stato affidato il servizio nettezza urbana del paese. Attenzione puntata verso carta e imballaggi cellulosici, plastica, vetro, multimateriale valorizzabile, ingombranti, pile esauste e farmaci scaduti. “Saremo attenti – spiega Salvatore Carlo – a valutare l’andamento di questo primo mese di raccolta per adottare eventuali accorgimenti”. Queste le istruzioni per l’uso.

MULTIMATERIALE

In questa categoria rientrano bottiglie, flaconi e sacchetti di plastica, vaschette per alimenti anche in polistirolo, scatolette e barattoli in metallo per alimenti, lattine per bevande. Tutto da smaltire nelle buste di colore giallo. La raccolta avverrà a domicilio nella giornata di martedì. Unica accortezza: posizionare i sacchi fuori casa entro le ore 8.00 del mattino.

CARTA E CARTONE

Il materiale va smaltito nei sacchi trasparenti. Anche in questo caso si provvederà al prelievo domiciliare, ma nella giornata di mercoledì (sempre entro le ore 8.00).

RIFIUTI INGOMBRANTI

Una grande particolarità del sistema di raccolta che viene avviato è costituita dalla possibilità di smaltire a costo zero i rifiuti ingombranti. Il ritiro, infatti, sarà interamente gratuito e, soprattutto, a domicilio. Gli operatori si recheranno, infatti,presso le abitazioni per il ritiro di frigoriferi, lavatrici, televisori… per poi conferirli presso piattaforme di smaltimento autorizzate e controllate. Per usufruire del servizio basta una segnalazione al numero 0824.946411 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00).

VETRO, PLASTICA, FARMACI SCADUTI E PILE ESAUSTE

Su tutto il territorio comunale sono state ubicate le apposite campane dove poter smaltire il vetro e la plastica. In determinati punti strategici, poi, sono stati posizionati i contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti e delle pile esauste.

SERVIZIO ‘ECOSPORTELLO’

Presso la Casa Comunale è stato istituito il servizio ‘Ecosportello’ dove si potranno avere tutte le informazioni sul servizio della raccolta differenziata e dove si potranno richiedere anche i relativi sacchetti.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it