1 aprile 2006
Guardia, via Crucis vivente
Vincenzo Di Crosta

 

 

 

 

Guardia Sanframondi,  31 marzo 2006

 

Comunicato stampa n° 01/2006

 

VIA CRUCIS VIVENTE

 

Duemila anni fa un uomo veniva innalzato sulla croce. Per alcuni era un impostore, per altri un rivoluzionario, per altri ancora un cospiratore. La storia ha risposto: niente di tutto questo. Era Gesù di Nazareth, un falegname, figlio di Maria e Giuseppe, un uomo che diceva con parole e dimostrava con fatti straordinari, di essere il Messia atteso, il Figlio di Dio invisibile.

Passò tra la gente facendo del bene, beneficando gli uomini e benedicendo Dio. Lo vollero azzittire uccidendolo su un patibolo, ma da quando fu innalzato sul legno, la sua voce si diffuse in tutto il mondo.

Martedì 11 aprile a Guardia Sanframondi (BN) ripercorreremo le ultime tappe della sua vita, rivivremo le sue ultime ore, risentiremo le accuse infondate.

In tale data, i VOLONTARI LASALLIANI e il GRUPPO SCOUT “LA SALLE” inviteranno a riflettere sul più grande avvenimento di tutti i tempi con una VIA CRUCIS VIVENTE che avrà inizio alle ore 19,30 negli spazi circostanti il Santuario, proseguirà per Piazza S. Filippo, Via F. M. Guidi, Via Costarella e terminerà a Monte Tre Croci.

Saranno rappresentate le seguenti scene:

- nei pressi del Santuario: il tradimento di Giuda, l’Ultima cena, Gesù nell’orto degli ulivi

 

- all’inizio di Via F.M.Guidi : Gesù condotto da Anna
- nella Chiesa A.G.P. : il processo di Gesù davanti al Sinedrio, Davanti a Pilato, la flagellazione, l’incoronazione di spine, Ecce Homo, la condanna a morte
- Via F.M.Guidi e Via Costarella: le tre cadute di Gesù, gli incontri con la Madre, con la Veronica e con le Pie Donne, il Cireneo
- A Monte Tre Croci: la crocifissione di Gesù, le sue ultime parole, la sua morte e gli ultimi avvenimenti, il pianto della Madonna, la deposizione dalla croce, la Resurrezione.

I costumi sono stati forniti dall’Associazione “Amici del Rione Piazza” di Guardia Sanframondi e dall’Associazione “Amici La Salle” di S. Maria C.V.
La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune e della collaborazione delle associazioni ecclesiali.

I Volontari e gli Scout “La Salle” attraverso questa manifestazione desiderano offrire alcuni momenti di meditazione e trasmettere un messaggio d’amore a quanti vorranno parteciparvi.

 

Sito web: www.lasalleguardia.net ; email: lasalleguardia@lasalleguardia.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it