13 settembre 2006
Guardia, 1a vestizione confratelli Misericordia
Sandro Tacinelli

 

 

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
GUARDIA SANFRAMONDI (BN)
Via Campopiano - tel. e fax 0824817407
sito internet:
www.misericordiaguardia.it
e-mail:
misericordiaguardia@libero.it
 
11 settembre 2006
 
COMUNICATO STAMPA

 

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): PRIMA VESTIZIONE DEI CONFRATELLI
DELLA MISERICORDIA 

 
  Con una toccante cerimonia i confratelli della Misericordia hanno celebrato la prima vestizione. Il rito si è tenuto nella Chiesa Madre di San Marco dei Cavoti, dove la locale Misericordia ha organizzato l'identica festa per i suoi volontari.
  L'incontro, per lo più a carattere religioso, consiste nel ricevere dal Sacerdote celebrante, e poi indossare, la veste storica delle Misericordie d'Italia, formata da una specie di saio nero, cinto da una corona di rosario e da un cappuccio (buffa) che si porta appeso dietro la nuca.
 
   Detta uniforme ricorda le origini della Misericordia che risalgono alla peste di Firenze nel 1244, quando alcuni cittadini d'ogni ceto sociale, col viso nascosto da un cappuccio, in segno d'umiltà, nell'anonimato più assoluto ed in totale gratuità, si preoccuparono del trasporto degli appestati in luoghi di raccolta e di cura ed alla sepoltura dei morti. Oggi, invece, questa veste è indossata nelle cerimonie religiose e funebri, dai Confratelli più anziani di servizio e che si sono distinti nell'opera di abnegazione e di volontariato disinteressato, allo scopo di "onorare Dio con opere di misericordia verso il prossimo".
 
  "E' stata una funzione molto emozionante - ha rilevato Filadelfio Vasi, Governatore della Confraternita guardiese -, che ha colpito un po' tutti. Colgo l'occasione per ringraziare la Misericordia di San Marco dei Cavoti per l'opportunità offerta, il vice sindaco di Guardia Sanframondi Raffaele Garofano, autore di un apprezzato intervento sul valore del volontariato, e l'Assessore alle Politiche sociali Giovanni De Blasio".
 
  Una nuova, importante tappa, quindi, per il sodalizio guardiese che, nell'instancabile lavoro sul territorio, alla fine di luglio scorso ha effettuato le selezioni per il Servizio Civile e dodici giovani sono stati scelti, per portare avanti il progetto "Un sorriso per gli anziani 2", che riguarda l'assistenza domiciliare agli anziani soli e non del tutto autonomi; mentre, a breve, prenderà il via il 5° Corso di formazione al primo soccorso.

 

 
Ufficio Stampa: Confraternita di Misericordia
 Guardia Sanframondi (BN) - tel. 0824817407
 e-mail:
misericordiaguardia@libero.it
 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it