23 dicembre 2006
S. Lorenzello - Inaugurata piazza San Pio da Pietrelcina
Stefano Avitabile

 

 

Si è svolta a San Lorenzello in prov. di Benevento la cerimonia inaugurale della nuova e suggestiva Piazza intitolata a S. Pio da Pietrelcina incastonata nel cuore storico del paesino che nei taralli e nella ceramica artistica ritrova la propria identità e la leadership regionale.
 
Il Sindaco laurentino Giovanni Di Santo ha accolto le numerose Autorità civili, religiose e militari intervenute nel Palazzo Municipale di San Lorenzello per dar vita alla funzione inaugurale e, sotto i gonfaloni di tutti i Comuni della Valle Telesina, è giunta la benedizione di S.E. Mons Michele De Rosa Vescovo Diocesano. La Piazza San Pio da Pietrelcina diventa così un nuovo punto d’aggregazione per tutta la popolazione della valle titernina.
 
Un lavoro urbanistico di gran pregio, sia dal punto di vista architettonico che per l’utilizzo di materiali prestigiosi, rendono l’agora un luogo unico, suggestivo e inconfondibile…
Il primo cittadino di San Lorenzello ha sottolineato che grazie la donazione della Fondazione Massone Cerza, che ha “liberato” l’area, è stata possibile la realizzazione voluta e impostata nel 2003 dalla precedente amministrazione retta da Antimo Lavorgna.
La statua sinuosa del Frate di Pietrelcina ha magnetizzato tutti i presenti rendendo strabiliante la cerimonia che si svolgeva sotto un clima inclemente.
 
Presenti le maggiori autorità regionali, provinciali e circoscrizionali dell’ Arma dei Carabinieri oltre al Questore Santoro e tutti gli organi della Polizia di Stato  ulteriormente a rendere omaggio all’ Amministrazione Comunale di San Lorenzello il Direttore Provinciale dell’ ASL Bruno De Stefano, il Presidente della Comunità Montana del Titerno Nino Lombardi, il Presidente del Consiglio Comunale di San Giovanni Rotondo Giuseppe Russo,  il Sindaco di Pietrelcina Gennaro Fusco e diversi Consiglieri Provinciali.
 
La cerimonia è proseguita all’interno della Chiesa parrocchiale dove il primo cittadino laurentino Giovanni Di Santo, attorniato dai Sindaci dei comuni limitrofi, ha ringraziato l’impresa Rossetti Salvatore e l’ Impregest che hanno materialmente realizzato l’opera edile e poi con la partecipazione della Corale polifonica “Frate Sole” un gradito concerto natalizio ha chiuso il simposio.
 
Il canale televisivo regionale CDS TV trasmetterà, durante le festività natalizie, un servizio integrale su questa lodevole e prestigiosa iniziativa.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it