23 ottobre 2006
S.Salvatore, progetto unico dal nome "Telesia"
Vittorio Creta

 

 

Leggo con interesse il dibattito che, piuttosto vivacemente,  si è animato in questi ultimi giorni sul tema "Telesia".

Ebbene, ancora una volta, come ebbi già a dire in un mio precedente intervento titolato "Riflessioni da Pesaro", si riaccende una disputa di sapore prettamente campanilistico e scusatemi "fuori tempo".

E' innegabile che il tema, per la sua portata, storica, culturale, ambientale è di grandissimo interesse; e per questa ragione che la questione andava affrontato con saggezza e con una visione di lungimiranza culturale e politica tale da non far riemergere vecchie ferite mai rimarginate e parlo sopratutto per i cittadini sansalvatoresi i quali credo giustamente rivendicano il  diritto di condividere e/o partecipare in modo attivo a iniziative che vedono coinvolte fisicamente il proprio territorio.

Insomma la vecchia "telesia"  fino a prova contraria è nel territorio del comune di S.Salvatore Telesino. Ma siamo alle solite pastoie.

Chi ha immaginato di poter cogliere questo "fiore" al sol scopo di inanellare un successo personale che sia per fini politici o per altre finalità ignote sicuramente non ha reso un buon servigio.

E ritorno ad immaginare che l'unico dibattito serio e costruttivo, da qualsiasi punto di vista che sia politico che culturale, resta soltanto uno e cioè l'immaginazione della creazione di un soggetto politico amministrativo dal nome senz'altro "Telesia" che accomuni tutti i cittadini della valle telesina.    

Il progetto è ambizioso, ma a mio parere, è l'unica via percorribile altrimenti saranno soltanto soddisfatte le brame personali di questi personaggi più o meno blasonati che spendono la loro vita non nell'interesse generale ma soltanto a coltivare vecchi "pallini" in nome della cultura o della politica. 

Spero che il mio modesto contributo, che è spurio da qualsiasi interesse localistico, serva ad animare, sopratutto tra i giovani, un dibattito sereno e pacato.

Vittorio Creta

Pesaro

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it