16 ottobre 2006
Telese, TELESIA … la sua civiltà …
Stefano Avitabile

 

 

 
 

ADSL

analog.

ISDN

>>>Video

TELESIA … la sua civiltà …

Se non fosse stato per il grave incidente diplomatico accaduto nei giorni scorsi fra le Amministrazioni dei due comuni limitrofi (Telese Terme e San Salvatore Telesino), la cerimonia d’apertura della manifestazione “RIVIVE TELESIA” tenuta ieri (14 ottobre) è da segnalare come uno dei più importanti e blasonati eventi degli ultimi anni nella Valle Telesina.

Il Palazzo dei Congressi del Parco termale del Consorzio Idrotermale di Telese Terme e San Salvatore Telesino era pieno come è solito per le manifestazioni mastelliane; illustri relatori hanno rievocato la cultura e le tradizioni delle popolazioni sannite che si sono insediate nell’agro telesino dalle origini al Medioevo, egregiamente moderato il convegno d’apertura dal giornalista RAI Adriano Albano si sono succeduti anche, nei saluti, diversi personaggi politici e istituzionali.

Il Sindaco di Telese Terme Gennaro Capasso ha ricordato anche che la riproduzione della “Minerva” italica, oggetto della manifestazione, verrà utilizzata dall’ Amministrazione Comunale anche come dono di rappresentanza in cerimonie ufficiali o come segno di riconoscimento per i cittadini che abbiano conseguito meriti e lustri in attività culturali, sportive e di solidarietà civile. Nobile è anche l’iniziativa rivolta agli studenti di ogni ordine e grado al fine di stimolare l’interesse per la storia locale ( …importante è ricordare loro che TELESIA è ubicata nel comune di San Salvatore Telesino… ) e per le proprie origini.

Un plauso, a prescindere dai campanilismi, và al gruppo di lavoro : Salvatore Aceto, Emilio Bove, Nello Di Mezza, Vincenzo Vallone che con entusiasmo e passione hanno organizzato e realizzato la kermesse telesina.

Le Poste Italiane per l’occasione hanno realizzato un annullo filatelico speciale e la Segreteria Organizzativa ha donato una semplice ed interessante pubblicazione sull’evento, sul sito di Telesia, sull’origine e lingua dei Sanniti, sulle nobili famiglie telesine, su Telesia colonia romana, su Annibale a Telesia, sulla cinta muraria di Telesia, sulle fortificazioni e torri a Telesia, sulle testimonianze di una civiltà, sulla moneta e sulla morte di una civiltà… Ma dalla attenta lettura di questa pubblicazione, mai e poi mai viene citato il Comune di San Salvatore Telesino, vero ed unico “proprietario” di TELESIA e di tutte le Sue impareggiabili bellezze e misteri. Forse il Direttore Generale del Comune di Telese Terme, che ha svolto analoghe mansioni e per tanti anni a San Salvatore Telesino ha avuto improvvisamente un lapsus ??? E’ strano che questo improvviso vuoto di memoria ha imperversato anche tra i “luminari” del gruppo di lavoro ( …uno dei componenti è anche consigliere comunale di minoranza di San Salvatore Telesino… ).

Tornando al tema del convegno… TELESIA a seguito di alcune devastazioni longobarde e saracene fu abbandonata progressivamente dagli abitanti e così dalle ceneri dell’ antica e gloriosa si creò il punto di partenza di diversi centri abitati limitrofi appartenenti ora, in modo indissolubile, alla civiltà telesina.

Volando alto… lunedì 16 ottobre alle ore 14.30, alle 17, alle 19.30 e alle 20.30 su CDS TV (canale regionale visibile a Salerno, Caserta, Benevento e Avellino con le relative province) nel telegiornale Bianco e Nero Campania ampio servizio giornalistico sull’evento con interviste a Gennaro Capasso, Emilio Bove e Pino D’Occhio.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it