31 ottobre 2006
Solopaca, tra tradizione e curiosità
da Il Mattino  - 26/10/2006

 

 

TRA TRADIZIONE E CURIOSITÀ

 

Cani, davanti alle case

bottiglie anti-pipì

LUIGI FUCCI

Solopaca

 

È diffusa davanti alle case del centro storico di Solopaca la pratica di sistemare due bottiglie di plastica trasparente contenente normale acqua potabile. L'esposizione delle due bottiglie può non incuriosire il passante superficiale ma non certo il cronista che dalla curiosità è spinto sistematicamente.

 

Le due bottiglie piene di acqua impediscono ai cani e ai gatti di innaffiare con la loro orina porte e portoni e segnare così il loro territorio, riconoscendolo e segnandolo continuamente con la creazione di un circolo vizioso che danneggia non solo le porte in legno ma anche quelle in ferro con la potenza corrosiva dell'orina.

 

Le donne, si sa, ne sanno una più del diavolo ed ecco trovato il rimedio economico ed efficace, senza ricorrere a particolari e costosi prodotti che sicuramente si trovano in commercio. Il dispositivo di allontanamento funziona ma non sanno perché. Certo si è, lo assicurano, i cani e i gatti ci pensano bene e non usano gli angoli dei portoni davanti ai quali fanno bella mostra di sé le due bottiglie di acqua per fare i propri bisogni.

 

Il tentare di capire le modalità della azione dissuasiva dell'acqua in bottiglia nei riguardi dei cani e dei gatti è diventato naturalmente oggetto di discussione speculativa soprattutto delle persone anziane. Una prima, per così dire, logica spiegazione è che davanti alle porte già c'è l'acqua e i cani e i gatti quindi, considerati come distributori di un equilibrio idrico, decidono di non aumentarne il livello.

 

Una seconda spiegazione è che le due bottiglie funzionano da specchio e i gatti e i cani vedono in esse riflesse le immagini di loro consimili e ritengono il territorio occupato e si ritirano per non avere problemi di convivenza. O forse l'acqua e la plastica esposte al sole e alla luce producono nel tempo sostanze pungenti e sgradevoli percepite dal notevole olfatto animale?

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it