22 settembre 2006
Telese, fogne inadeguate e sprechi
da Il Sannio Quotidiano del 21 settembre 2006

 

 

L’opposizione polemica: fogne inadeguate

Liverini, Aceto e Selvaggio all’esecutivo: «Meno sprechi e i fondi per intervenire sono reperibili»

Problemi strutturali e di manutenzione del sistema fognario di Telese Terme. Sono quelli evidenziati dal gruppo di opposizione “Insieme per Telese” all’indomani di un violento temporale che ha provocato l’allagamento di decine e decine di abitazioni e di esercizi commerciali, posti in seminterrati e piano terra.

“Ormai – scrivono in una nota i consiglieri Liverini, Selvaggio e Aceto, appartenenti a “Insieme…” - è da tempo che si registrano lagnanze, inascoltate dagli amministratori, da parte di tante famiglie, che, anche in occasione di modesti rovesci, vedono invadere le proprie abitazioni da liquami maleodoranti, che le fognature non sono più in grado di smaltire.

Come più volte abbiamo sottolineato il sindaco, Gennaro Capasso, e la sua maggioranza, impegnati più in una spartizione di cariche ed incarichi, stanno mostrando tutta la loro irresponsabilità su problemi gravissimi che ormai non possono essere più elusi. E’evidente come bisogna urgentemente trovare cospicue risorse finanziarie per un potenziamento della rete fognaria esistente, prevedendone, inoltre, una costante manutenzione che, come l’altro ieri è stato dimostrato, è completamente inesistente. Infatti - chiariscono i consiglieri di opposizione - nella fase più emergenziale dell’evento calamitoso dell’altro ieri è stata registrata l’assenza di operatori pubblici e solo grazie all’opera di alcuni volontari che hanno provveduto con mezzi di fortuna a sbloccare cunette completamente otturate, in alcuni casi si è potuto evitare il peggio”.

Operazioni che si sono protratte fino a tarda sera anche con l’intervento dei vigili del fuoco. Per quanto è successo, il gruppo consiliare “Insieme per Telese” presenterà una interrogazione al sindaco di Telese per chiedergli, tra l’altro, quali iniziative sono state prese o che si intendono prendere per porre fine a questo annoso e sempre più cruciale problema, acuitosi a seguito di una cementificazione selvaggia sull’intero territorio di Telese.

“Intanto – concludono i consiglieri di “Insieme” - suggeriamo all’Amministrazione che il necessario recupero di risorse finanziarie, utili alle finalità sopra citate, potrebbe essere avviato eliminando spese superflue come ad esempio i novemila euro occorrenti per il pagamento dei componenti della pressoché inutile “Commissione strisce blu”, e i novemila euro stanziati per finanziare una non riuscita manifestazione con la proiezione di quattro film nella stagione estiva, e risparmiando costi, pari a quarantaquattromila euro, che sembrano veramente eccessivi, per acquistare quelle poche panchine e quelle fioriere, sistemate nella nuova piazza davanti alle Terme di Telese”.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it