9 dicembre 2006
Valle T., Boffa: raddoppio della BN-Caianello
Il Quaderno.it

 

 

07/12/2006    Il Quaderno.it

Boffa: col project financing raddoppio della Benevento Caianello in 4-5 anni

Il deputato dell’Ulivo Costantino Boffa rilancia l’ipotesi che ritiene essere la soluzione ideale per il raddoppio della superstrada Benevento-Caianello. “I recenti fatti di cronaca – si legge in una nota del parlamentare sannita - ultimo in ordine di tempo, appena ieri, il ribaltamento di un tir che ha mandato il traffico in tilt per ore, riportano all’attenzione di tutti la necessità di mettere in sicurezza e ammodernare la superstrada Benevento-Telese-Caianello.

Il Ministero delle Infrastrutture ha inserito, nel programma della Legge Obiettivo, il progetto di velocizzazione e ammodernamento di quest’opera tra le priorità d’intervento. Insieme all’Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari, su cui si sta lavorando per rendere operativo e finanziabile il progetto in tempi sempre più brevi, la superstrada Benevento-Telese-Caianello è l’altro asse di collegamento strategico per il sistema dei trasporti nel Sannio.

In una situazione di oggettiva difficoltà per le finanze pubbliche, ereditata dalla gestione del precedente Governo, si rende, infatti, necessario individuare, anche nel settore delle infrastrutture, tutta una serie di priorità d’intervento mirate su cui puntare per lo sviluppo del territorio. E il potenziamento della Benevento-Telese-Caianello è certamente una di queste priorità”

“Purtroppo – continua – la Legge Obiettivo non garantisce la certezza della copertura finanziaria di questa, come di molte altre opere. Per l’ammodernamento del tratto tra Benevento e Caianello (1° stralcio funzionale tra gli abitati di Benevento al km 60+900 e Telese al km 42+975), la cui progettazione preliminare, affidata all’Anas, è stata approvata dal Cipe, sono stati previsti, a partire dal 2009, 110 milioni di euro, a fronte dei 340 milioni necessari. Il rischio è che, da qui a qualche anno, ci ritroveremo anche sulla Benevento-Caianello come sulla Salerno-Reggio Calabria: cantieri aperti e fermi perché senza risorse, con la conseguenza di una circolazione stradale ancora più rallentata e disagevole”.

“Se vogliamo evitare tutto ciò – conclude – dobbiamo realizzare l’opera attraverso un project financing, ipotesi, del resto, già allo studio del Ministero, dell’Anas e della Regione Campania. Ritengo che sia di gran lunga meglio pagare un pedaggio che sull’intero tratto sarà di qualche euro e avere il raddoppio della Benevento-Caianello nell’arco dei prossimi 4-5 anni, anziché avere, come si prospetta, cantieri aperti per decenni, code, disagi interminabili e vedere realizzata l’opera dopo il 2030”.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it