11 agosto 2006
Telese, passi in fretta questa amministrazione
Carlo Franco  -  Sannio Quotidiano del 13 luglio 2006

 

 

 

TELESE TERME

Carlo Franco: «Che questa Amministrazione passi in fretta per il bene di Telese»

E ' triste dover constatare che l'Amministrazione comunale di Telese Terme naviga a vista e non riesce a trovare la rotta giusta che possa portarla in salvo.

Quando un'Amministrazione è così mal ridotta non c'è da essere allegri per nessuno, perché tutti vorrebbero, anche gli oppositori, che l'istituzione funzionasse e ci si incontrasse e scontrasse (democraticamente) sugli argomenti.

Dall'esterno del palazzo, ma anche all’interno, trapelano brutti segnali: c'è molto "nervosismo " tra gli amministratori, nervosismo che porta conseguenzialmente a praticare una gestione della cosa pubblica molto, ma molto approssimativa.

Due anni fa la lista del sindaco Capasso vinse le elezioni con uno scarto minimo di voti e Pino D'Occhio, che non potette ricandidarsi alla carica di primo cittadino perché già sindaco per due mandati consecutivi, ne fu il vero ispiratore ed artefice. Ma, subito dopo le cose non sono andate più bene, qualcosa si è incrinato nei rapporti, forse i "patti" della vigilia erano stati disattesi, e si sono avute quindi le prime avvisaglie.

Di queste, la più grossa fu la destituzione dell'assessore Grimaldi, che peraltro è stato sostituito proprio l'altro giorno, e per la quale non sì sono mai saputi i motivi veri che portarono alla drastica decisione del sindaco Capasso. La storia di questi giorni è di assoluta irrequietezza su tutti i fronti: insomma, gli amministratori non si raccapezzano più.

L'occasione è stata data forse dai lavori della filiera termale che si stanno eseguendo in paese e che tanti disagi stanno creando ai cittadini, ed ai commercianti soprattutto. E, come si sa bene anche dall'esperienza di vita quotidiana, quando nascono i problemi nascono pure i contrasti, e non solo in politica. Gli amministratori non ce la fanno a tener fronte alla marea di proteste, popolari e si beccano tra loro nel gioco delle responsabilità.

La cosa più chiara e semplice: le responsabilità sono della squadra intera, chi più chi meno, e sono pesantissime mandando in tilt tutto, il traffico e la vita cittadina, senza che ci sia sufficiente capacità a portare avanti i lavori in tempi giusti e ragionevoli.

Di questi cantieri, qualcuno in particolare, quello di viale Minieri, sta creando problemi enormi e generando tanto malcontento. Il viale, il fiore all'occhiello della cittadina termale, è impraticabile per un tratto di circa quattrocento metri a partire dalle terme e non si capisce se questi lavori saranno ultimati, e come, e quando.

Naturalmente, e giustamente, le forze politiche più attente alle dinamiche di sviluppo del territorio si sono fatte sentire. Nel suo ultimo numeri, 'II Forasacco', organo di stampa vicino all'opposizione consiliare di 'Insieme per Telese ' non è stato tenero nei riguardi della giunta Capasso. Anche i diesse hanno stigmatizzato il cattivo, operato degli amministratori. Non si è fatta sfuggire l'occasione neanche la sezione locale dello SDI che, con interventi del segretario Festa e del consigliere Grimaldi (l'assessore destituito) ha sottolineato la sua presa di distanza incolmabile da questa giunta.

Da ultimo la grana è scoppiata pure in Alleanza Nazionale, dove l'assessore Vincenzo Fuschini ha preso le distanze dal gruppo politico di sua appartenenza ed è passato a quello di maggioranza 'Per Telese, per il Sannio'.

In tutto questo stato confusionale, molto preoccupante, l'Amministrazione attiva non ha ritenuto opportuno, a tutt'oggi, dare qualche risposta, qualche chiarimento, ammettere qualche responsabilità (è umano che potrebbe esserci, che male e 'è, ed ammetterlo sarebbe segno di saggia maturità politica).

Insomma, bisogna rassegnarsi. L'estate per Telese è la stagione più importante dell'anno, ma di certo quella in corso bisognerà dimenticarla al più presto sperando che passi in fretta e con meno danni possibili. Nello stesso tempo ci si augura che anche questa Amministrazione passi, e passi in fretta per il bene di Telese.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it