4 ottobre 2006
Telese, intervista a un cittadino d'oltre-ferrovia
Fulvio Del Deo

 

 

 
 
 
Lei è uno dei 120 cittadini d'oltre-ferrovia che hanno sottoscritto la"Lettera Aperta al Sindaco di Telese Terme" del 13 febbraio 2006.Che cosa chiedeva all'Amministrazione Comunale e che cosa si aspettava in risposta?
 
Noi cittadini d'oltre-ferrovia abbiamo provato a dialogare con l'Amministrazione Comunale, affinché aprisse gli occhi sulla grave emergenza in atto nella nostra zona. Un'emergenza che alla base è emergenza economica, a causa dei costi di espurgo che sono arrivati a mille e una notte; ma è un'emergenza che diventa pure ambientale, perché chi non può più pagare tutti quei soldi di espurgo, ormai non ci pensa due volte a sfondare il pozzo biologico o finanche a scaricare direttamente i liquami nella terra o sulla strada.
 
E, in sintesi, quali erano le vostre richieste?
 
Le nostre richieste, lo sappiamo benissimo, erano elementari: dateci un contributo proporzionato alla nostra spesa d'espurgo. Non pretendevamo il 100%, assolutamente no; ma almeno una parte, per non sentirci abbandonati a noi stessi. Non è una strana pretesa, la nostra, e glielo abbiamo anche dimostrato facendogli vedere come lo fanno anche in altri Comuni, e non solo al Nord, ma soprattutto al Sud. Diciamo che in un Paese civile è un diritto. Solo che in certe nostre zone, il clientelismo e la corruzione hanno modellato per molti anni lo spirito delle nostre comunità, così i diritti devono essere chiesti come se fossero dei favori! In un primo momento eravamo pieni di speranze, perché i nostri amministratori si erano mostrati molto disponibili a venirci incontro...
 
E poi?
 
Poi ci siamo accorti che ci stavano raccontando favole: noi gli abbiamo chiesto un uovo-oggi e loro prima ci hanno risposto di sì. Dopo poco ci hanno detto che non è il caso di accontentarsi dell'uovo-oggi, ma che è meglio una gallina-domani. E vada per la gallina-domani, abbiamo risposto noi. A quel punto, hanno detto che non è il caso di accontentarsi di una sola gallina: se abbiamo un po' di pazienza e ce ne stiamo buoni buoni a pagare senza fiatare, dopodomani loro ci regalano un intero allevamento. Ma che ci hanno peso, proprio per boccaloni?
 
Io l'ho capita, ma cerchi di essere un po' più chiaro per i lettori...
 
Traduco: a ogni famiglia, l'espurgo costa minimo 150 euro al mese. Già non era giusto pagare le tasse e non avere le fogne, ma adesso che costa così caro, non è più possibile andare avanti. Perciò noi abbiamo chiesto al Sindaco di venire incontro al nostro problema nella maniera che riteneva più opportuna. Questo poteva significare un piccolo contributo-spese calcolato in base alle fatture delle ditte di espurgo; oppure poteva significare l'istituzione di un servizio di espurgo comunale; o anche poteva significare seguire gli esempi che abbiamo illustrato accuratamente, prendendo spunto dalle scelte di altri Comuni del Sud, ecc. Se loro avevano un'idea migliore, per noi andava bene lo stesso, purché venisse incontro alle nostre urgenze. Il Sindaco prima ha detto che gli andava bene seguire l'esempio del Comune di Ragusa (istituzione di un servizio di spurgo comunale, con tessera dal costo simbolico di 75 euro per 10 "viaggi" n.d.r.); ma poi ha girato la frittata e ci ha portati a pensare che era da stupidi accontentarsi solo di un contributo per il servizio di espurgo, quando con quegli stessi soldi il Comune avrebbe potuto darci, in men che non si dica, l'allaccio fognario e un nuovo depuratore. Insomma, c'era da scegliere se continuare a rimanere cittadini di serie B, o essere promossi alla serie A. Io ci sono cascato, lo confesso; anche a me sembrava una polemica inutile la tua. Poi ho dovuto ricredermi.
 
Il Sindaco disse che le nostre abitazioni sarebbero state allacciate a un nuovo depuratore che sarebbe sorto in zona, a fine settembre di quest'anno. Era il 18 maggio. Conoscendo i tempi biblici che normalmente richiedono i lavori pubblici, non le sembrava un tantino azzardata quell'affermazione?
 
No, per niente. Vista la rapidità con cui si sta sviluppando il nostro quartiere, ritenevo più che logico che entro quella data si sarebbero dati una bella mossa per mettersi in regola.
 
Invece?
 
Invece non hanno fatto niente.
 
Come se lo spiega?
 
Davvero non riesco a spiegarmelo. Non c'è nulla che possa giustificarli, tanto più che altrove i lavori pubblici procedono a gonfie vele.
 
Dove, ad esempio?
 
Non voglio parlare del Viale e della nuova Piazza che già suscitano tante polemiche ma, rimanendo in zona, potrei parlare del sottopassaggio ferroviario e del cavalca-ferrovia...
 
Forse non sa che quei cantieri non sono del Comune?
 
No? E di chi sono allora?
 
Quelli che lei vede procedere a gonfie vele sono cantieri delle ferrovie, anche se il nostro Sindaco non perde occasione per attribuirsene la paternità. Il Comune dovrà provvedere solo alla seconda parte del lavoro, cioè all'asfalto e alle... rifiniture (non so come si chiamano in termini tecnici). Se un giorno dovesse accorgersi che quei cantieri si sono fermati improvvisamente, adesso saprà qual è il motivo.
Ma non dimentichiamo che sono io a doverla intervistare. Sapeva che il nostro Comune ha 1.198.880,22 euro di avanzo di amministrazione?
 
No, questa mi risulta nuova, esilarante ed incredibile!
 
E allora non sa nemmeno che il nostro Sindaco ha dichiarato che: “Siamo sulla strada giusta. Un bilancio in buona salute che ci consente di rispondere alle richieste di una comunità che cresce”.
Ricorda che cosa rispose invece alle nostre richieste?
 
Certo che me lo ricordo. E chi se lo scorda!!! Disse che il Comune non aveva un centesimo e che, per far fronte alla nostra richiesta di un piccolo contributo di spesa-espurgo, avrebbe almeno dovuto aumentare l'ICI.
 
Al che, io gli risposi che a noi andava bene se si aumentava l'ICI, perché l'ICI in confronto al costo dell'espurgo è una nonnulla e, anche se ce l'avessero portata al 7 per mille per finanziare le spese-espurgo, per noi sarebbe andata bene lo stesso! E adesso sa quale altra favoletta hanno messo in giro, con la raccomandazione di non divulgarla perché è "strettamente riservata"?
 
No, non lo so... Per caso hanno visto il ciuccio che vola?
 
Più o meno: sa per quale ragione TOP SECRET il miracoloso depuratore non è ancora comparso?
 
Forse hanno perso la bacchetta magica?
 
Adesso glielo rivelo io: il miracoloso depuratore non è ancora comparso, perché è stato commesso "un errore di forma nella pratica dell'esproprio del terreno".
 
Oh, buona questa! Secondo me stanno facendo di tutto per andare a Striscia la Notizia... Che cosa non si farebbe al giorno d'oggi pur di apparire per qualche secondo sul piccolo schermo!
 
Scherzi a parte, c'è un messaggio in particolare che vuole lanciare ai lettori?
 
Sì. Vorrei dire a tutti i telesini, non solo a quelli d'oltre-ferrovia: qualsiasi sia la vostra battaglia, NON ARRENDETEVI !! Perché io lo so, abbiamo la tendenza a scoraggiarci facilmente.
 
La ringrazio di cuore per il contributo e le chiedo l'autorizzazione a pubblicare questa intervista sul sito web www.vivitelese.it
 
Autorizzo, però preferirei rimanere nell'anonimato, se non ti dispiace.
 
Non mi dispiace e ha tutta la mia comprensione. Ovviamente, assumo la responsabilità di tutte le sue affermazioni, poiché le condivido e immagino le condivida almeno il 95% dei telesini d'oltre-ferrovia.
 
 
Fulvio Del Deo
 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it