23 agosto 2006
Telese, confronto con lavori a Foligno
Gino Di Vico

 

 

Tratto dal Corriere dell’Umbria Web di ieri. Girare per internet, ogni tanto farebbe, bene anche ai nostri amministratori telesini.

 

Gino Di Vico


 

22 agosto 2006

 

Progettazione finita, entro settembre gli appalti di Foligno Nuova

per 5 milioni di euro

Pavimentazioni, cantieri senza sorprese

 

Il Comune vara un front-office per residenti e commercianti

 

FOLIGNO - Dai cantieri per la ripavimentazione del centro storico di Foligno non dovrà arrivare nessuna brutta sorpresa. Soprattutto per quanto riguarda i tempi di occupazione e chiusura di strade e piazze, destinati inevitabilmente a causare disagi ai residenti e problemi alle attività economiche della zona antica della città.

 

Commercianti ed artigiani, attraverso le associazioni di categoria, hanno già fatto sentire la loro voce e dunque le decisioni assunte in questi giorni dall'amministrazione comunale vogliono rappresentare un impegno formale ad evitare "imboscate" alla vitalità del centro storico.

 

Ormai la progettazione è da ritenersi conclusa e lo scorso 31 luglio i progettisti incaricati dalla società Foligno Nuova hanno consegnato i loro elaborati che serviranno ad appaltare i lavori per circa cinque milioni di euro entro settembre e ciò anche allo scopo di non incappare negli aumenti stabiliti dal nuovo prezziario regionale, che si aggirano mediamente sul dieci per cento.

 

 

L'attività dei cantieri dovrà comunque essere super-cristallina: per questo nei nuovi spazi dell'ex Teatro Piermarini verrà attivato un punto stabile di informazione dedicato esclusivamente ai lavori del centro storico, dove sarà possibile conoscere lo stato di attuazione degli interventi e dove sarà attivo pure un front-office in grado di rispondere alle quotidiane istanze dei cittadini e delle attività produttive presenti nella zona.

 

Non solo: il Comune predisporrà anche un piano di comunicazione che servirà ad aggiornare sulle varie fasi delle attività di realizzazione delle urbanizzazioni (perché ci sono da ricostruire anche le reti tecnologiche) per garantire il minor disagio ai cittadini, aggiornandoli in tempo reale sullo stato dei cantieri. Del resto il "target" di riferimento è molto ampio: residenti, operatori economici, studi professionali, servizi pubblici e privati che vivono ed operano nelle zone coinvolte dai cantieri; ma anche tutti coloro che vivranno in maniera indiretta le modificazioni quotidiane della mobilità o subiranno ripercussioni sulla loro attività lavorativa.

 

Insomma nella maxi operazione di maquillage del centro storico la comunicazione dovrà assumere un valore strategico attraverso la piena collaborazione tra l'assessorato all'arredo urbano e la Foligno Nuova Spa. Come noto, per i cantieri la giunta comunale ha già stabilito che per i lavori si ricorra a due grandi cantieri tra loro compatibili e separati lungo l'asse corso Cavour - largo Carducci - piazza della Repubblica - via XX Settembre, oltre ai cosiddetti "ambiti stralcio" (cioè cantieri in attuazione anticipata per calibrare tempi e modalità di lavoro) per piazza Garibaldi (già realizzata), piazza Giacomini e parco dei Canapè (prossimi a partire).

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it