23 agosto 2006
Telese, caso AN: il sindaco non risponde
da Il Sannio Quotidiano del 22 agosto 2006

 

 

Capasso disponibile con An, ma senza fretta


Il sindaco sarebbe ora risentito per la posizione assunta dal partito nonostante le sue rassicurazioni

di Antonio Vecchiarelli

Alleanza nazionale pone la pregiudiziale politica del riconoscimento del suo ruolo all’interno dell’amministrazione. Ma il sindaco non risponde. Se non altro perché già lo avrebbe fatto qualche settimana fa in un incontro con il commissario della sezione alleatina, Salvatore Verrillo e il capogruppo consiliare, Giovanni Tommaselli. Secondo quanto si è potuto appurare - la notizia dell’incontro è circolata solo all’indomani della rimessione delle deleghe fiduciarie da parte dei consiglieri Tommaselli e Verrillo avvenuta venerdì scorso - il sindaco Gennaro Capasso avrebbe dato la sua disponibilità a considerare la posizione di Alleanza nazionale, ma avrebbe chiesto tempo: per la necessità di allargare la discussione al capogruppo di maggioranza D’Occhio e perchè posti disponibili in giunta, in questo momento, non ce ne sono..

 

Se questa posizione dovesse essere confermata, vuol dire che Capasso non ha intenzione di revocare Vincenzo Fuschini, assessore all’Ambiente e Protezione civile, cosa che, invece, ritengono naturale gli uomini di An. Fuschini, dice in sostanza questa forza politica, era stato nominato in quota alleatina. Chiamarsi fuori dal gruppo consiliare – e dal partito, quindi – significa far cadere anche quella rappresentanza. Capasso non sarebbe d’accordo sulla revoca di Fuschini per far posto ad un altro esponente di An.

 

Alla base della posizione, il lavoro – che la fascia tricolore giudicherebbe positivamente - svolto sin qui dall’assessore. Ma ad Alleanza nazionale, per quanto è dato sapere, questo è un problema che non la riguarda. Come potrebbe essere giudicato con maggiore superficialità da parte del sindaco l’intero caso An, soprattutto se lo si considera un problema interno alla forza politica. E, anche, in ragione di un possibile risentimento per la posizione assunta da An, nonostante la dichiarata disponibilità a valutare la situazione.
La questione, allora, si avvita su se stessa e non induce a sbocchi decifrabili. Se non uno: che An ritiri la fiducia a Capasso.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it