17 settembre 2006
Telese, giunta: esce Fuschini, entra Verrillo
da Il Sannio Quotidiano  del  17-09-2006

 

 

Nell’avvicendamento l’ex assessore dovrebbe mantenere la competenza su nettezza urbana e protezione civile

Manca l’ufficialità dei comunicati ma sembra che l’amministrazione di Telese Terme si sia ricompattata intorno a Gennaro Capasso, sindaco eletto nel giugno 2004.

Tutti i consiglieri sarebbero d’accordo su un documento politico-programmatico articolato dal sindaco e da Pino D’Occhio, confermato nel ruolo di riferimento politico della lista. La crisi al comune era stata aperta da ben due documenti dei consiglieri Verrillo e Tommaselli di Alleanza Nazionale, a seguito delle dimissioni dal gruppo consiliare dell’assessore Vincenzo Fuschini.

Due settimane di discussione e di incontri per arrivare al documento politico-programmatico che chiuderebbe la fase del “tagliando di metà mandato” dell’amministrazione.

I contenuti, ancora non confermati dai diretti interessati, in attesa dei provvedimenti annunziati per lunedì, considererebbero: l’avvicendamento in Giunta tra Vincenzo Fuschini e Salvatore Verrillo; aggiustamenti nelle altre posizioni istituzionali e gestionali, salvo il coinvolgimento nelle commissioni di tutti i consiglieri. L’epilogo della crisi sarebbe stata l’occasione per fare il punto sui programmi dell’amministrazione, confermando la delega ai rifiuti e la responsabilità della protezione civile al consigliere Fuschini che ha bene operato nei due settori di competenza.

L’equilibrio trovato dovrebbe tenere conto delle esigenze, delle capacità di tutti i componenti della maggioranza e, soprattutto, della volontà di proseguire un progetto politico istituzionale di crescita della comunità intorno a Gennaro Capasso e Pino D’Occhio. Tra le priorità della seconda parte della legislatura l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale che definirà l’assetto della cittadina e l’utilizzo più adeguato degli spazi a servizio della comunità soprattutto perché Telese negli ultimi 20 anni ha avuto uno sviluppo urbanistico enorme.

Quindi predisposizione in tempi rapidi del Puc attivando tutte le procedure di concertazione e di confronto che saranno ritenute necessarie sul territorio. A tal fine, l’amministrazione formalizzare la costituzione di un organismo ad hoc, il cui coordinamento dovrebbe essere affidato a Vincenzo Fuschini, con un forte coinvolgimento di tutte le componenti della lista. Sull’esito della crisi, molto abbottonato il sindaco Gennaro Capasso, che, contattato telefonicamente, ci chiede cortesemente di rimandare qualsiasi dichiarazione: ”Non parlo fino a lunedì, giornata nella quale confermo che adotterò provvedimenti risolutivi”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it