12 ottobre 2006
Telese, caso Fuschini, dov'è finita l'etica politica?
da Il Sannio Quotidiano - 08 ottobre 2006

 

 

Nota dei vertici provinciali

Caso Fuschini, An: «Dov'è finita l'etica politica?»

Fa ancora discutere, e non poteva essere altrimenti, il passaggio di Vincenzo Fuschini da Alleanza Nazionale all'Udeur. Ad intervenire oggi è la Federazione provinciale dei finiani.

"Siamo d'accordo con la segreteria provinciale dell'Udeur, la qualità degli uomini conta più di ogni altro aspetto. E' infatti grazie alla qualità degli uomini di An che è stata risolta la crisi che ha rischiato di privare un Comune importante della nostra provincia del suo legittimo governo. Questo a noi interessava sul piano politico: per il resto ci asteniamo dall'esprimere giudizi di merito sulle persone e sulle scelte.

Ma se la scelta di abbandonare un partito e di condividere un altro percorso fosse stata contestuale e dichiarata apertamente, nessuno avrebbe espresso alcun tipo di censura. Ribadiamo; se tutto fosse avvenuto nella chiarezza delle posizioni. Ma purtroppo - fanno notare i vertici provinciali di An - proprio la qualità degli uomini, nel caso di specie è venuta meno, perchè si è preferita la strada del complotto e dell'inciucio, per colpire alle spalle, o almeno provarci, gli stessi compagni di strada, con una manovra di stampo "giacobino" i cui risvolti non sono ancora tutti chiariti. Ma, si sa, il tempo in queste cose è galantuomo".

La Federazione di An mette poi l'accento sulla questione morale del fare politica: "Essere leali in politica significa rispettare gli elettori ai quali unicamente si deve obbedire, rifuggendo dalle questioni personali e private, perchè altrimenti parlare di scelte ideali significa prendere in giro gli elettori e se stessi.

Alla prossima festa tricolore di Sant'Agata de' Goti - annuncia An - vi sarà un convegno sulle norme che regolano il rispetto del mandato elettorale e politico. An lo farà discutendo anche con il centrosinistra, perchè il punto è proprio questo: se non si fosse trattato di un governo locale ma di una scelta politica più "marcata", con chi se la sarebbero presa gli elettori di Vincenzo Fuschini? Certo - concludono i finiani - hanno una consolidata esperienza in fatto di ribaltoni e di cambiamenti di posizioni politiche, esperienza che sicuramente si arricchirà con l'esperienza di Vincenzo Fuschini..."


Da il Sannio quotidiano del 06 ottobre 2006

Riceviamo e pubblichiamo - Telese

Il Campanile: «La qualità degli uomini conta più di ogni altro aspetto personale»

"Non è presente nel Dna dell'Udeur esprimere giudizi di merito sui percorsi politici e di ideali che portano i singoli soggetti a intraprendere nuove strade, facendo delle scelte talvolta anche travagliate. Il riferimento è chiaramente al neo consigliere Vincenzo Fuschini che ha da poco ufficializzato la sua adesione al partito dell'Udeur. E' però certo che tali scelte non sempre sono strettamente personali, ma spesso sono la risultanza di eventi e accadimenti che partendo da lontano arrivano a maturare in contesti molto più ampi della sola sfera privata.

Possono certo riguardare la maturazione di nuovi e diversi ideali, ma possono prendere atto da condizioni a contorno che esse stesse cambiano. I partiti sono fatti di uomini che incarnando i medesimi ideali possono avere modi e forme diverse per perseguirli; le divergenze di conseguenza diventano insormontabili ed irrecuperabili.

Si tratta di percorsi di vita che se estrapolati dal contento in cui maturano sono chiaramente incomprensibili ma, andando a fondo, si portano dietro d'elle motivazioni molto più serie e convinte di quanto le strumentalizzazioni delle parti politiche volgarmente tendono tendono di dipingere.

Vincenzo Fuschini, pur provenendo da un 'altra area politica, si è chiaramente distinto in amministrazione dove si occupa di ambiente, rifiuti e protezione civile. Per l'Udeur la qualità degli uomini conta più di ogni altro aspetto personale. D'altronde i partiti sono fatti di uomini chiamati ad operare e,a cimentarsi nei contesti sociali di riferimento; gli obiettivi che sono capaci di perseguire e raggiungere costituiscono il loro curriculum.

E'per questo motivo che la segreteria provinciale dell'Udeur ed il segretario nazionale hanno accolto con soddisfazione l'adesione al partito di Vincenzo Fuschini che sicuramente saprà dare un valido contributo alla crescita non solo numerica ma anche e soprattutto di contenuti del partito in valle telesina e sul piano provinciale. La politica urlata, fatta di ironie giornalistiche, di gratuiti attacchi personali è un affare che non riguarda gli uomini dell'Udeur; essa è un arte nobile che talvolta è resa volgare solo da chi sostituisce il servizio sociale che la politica deve rendere, con lungo ed interminabile scontro personale.

Segreteria provinciale Popolari-Udeur

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it