3 settembre 2006
Telese, cedimento di un tombino
Giuseppe Grimaldi

 

 

In questi giorni ho avuto occasione di scambiare, con alcuni amici e concittadini, le impressioni sui lavori di viale Minieri. Non poche persone hanno espresso un contenuto disappunto verso il nostro sito perchè, a proprio dire, i lavori di "ammodernamento" del Viale rendono più piacevole l'aspetto e la fruibilità dello stesso.
 
Chiunque abbia letto con attenzione i vari interventi su Vivi Telese avrà potuto notare che, in linea di massima, non ci si esprime in modo negativo sui possibili giovamenti delle opere di restyling. Piuttosto la maggior parte delle persone che hanno scritto sul nostro sito hanno lamentato: la qualità scadente dei materiali scelti e poi utilizzati, i disagi per il traffico, i disagi per i pedoni, la scarsa cura dedicata alla tutela e alla salvaguardia degli alberi e soprattutto l'approssimazione, la superficialità e la poca professionalità della manovalanza e dei responsabili di cantiere.

 
Diverse fonti hanno prodotto materiale fotografico utile a confermare le anomalie appena elencate. Purtroppo, ad onor del vero, quei timori che suonavano come sirene d'allarme impazzite già si rivelano tremendamente fondati. Le foto allegate a questo mio intervento testimoniamo il primo piccolo cedimento di un tombino appena "risistemato" in piazza Minieri
 

 

A quanto pare, come più lettori avevano indicato con il proprio parere e  con le foto a supporto, si sta rivelando infelice la scelta di utilizzare del cemento, per altro sistemato in modo poco ortodosso, per riempire le intercapedini esistenti tra i cubetti della pavimentazione posizionati a ridosso dei coperchi dei tombini .
 
Come ben sappiamo il tratto di Viale Europa è stato appena ultimato, e se il passaggio di poche autovetture ha già provocato i primi danni, possiamo facilmente provare ad immaginare a cosa potremmo andare incontro nei prossimi giorni quando la circolazione su quel tratto di strada riprenderà regolarmente.

 
Se dovessero manifestarsi altri dissesti è lecito attendersi anche un deterioramento catastrofico della pavimentazione del viale nella parte che probabilmente sarà destinata alla circolazione delle autovetture (a proposito chissà quando, e se ne avrà il tempo, Gennaro Capasso ci dirà se il viale sarà carrabile).
 
In conclusione, ascoltando radio tam-tam ho raccolto voci insistenti, a cui non credo, secondo le quali Gennaro Capasso (per volere indiscusso dell'innominato) sta per concludere il suo mandato. Se così fosse, FORSE, dovremmo prepararci a non vedere ultimati tutti i lavori in corso e così avremmo ... un altro fiore all'occhiello ... ben altro che erba verde avanti all'ingresso delle Terme.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it