2 novembre 2006
Telese, differenziata: quali risultati?
Giuseppe Grimaldi

 

 

Una decina di giorni fa ho scattato alcune foto nell'area a ridosso delle campane per la raccolta differenziata in Piazza Degli Osci.

Ho pensato che gli avveduti operatori del settore, quelli in forza alla ditta privata che dovrebbe occuparsi della raccolta dei rifiuti riciclabili nel nostro comune, si prodigassero immediatamente al fine di recuperare i pericolosi frammenti di vetro. Questa mattina, a distanza di ben dieci giorni, ho notato che parte del materiale era stato rimosso. Incuriosito mi sono avvicinato e con mio profondo stupore ho potuto notare, e quindi documentare,  che gli addetti ai lavori si sono comportati come quella "affidabile" collaboratrice domestica che invece di raccogliere con la paletta la sporcizia dai pavimenti preferisce nasconderla sotto il tappeto!

Questo episodio ha del disgustoso e, secondo me, la dice lunga sulla validità dell'operato della ditta incaricata della raccolta della differenziata.

 
Ricordo con piacere che durante le giornate in cui si svolgeva la Festa dell'Udeur, un po' tutti noi abbiano notato ed apprezzato l'operato di uno scrupoloso operatore ecologico che era incaricato di ripulire la parte di viale a ridosso dell'ingresso delle Terme. Questa  operazione è stata eseguita anche il sabato e la domenica . Subito dopo la conclusione della festa la situazione è terribilmente cambiata, chiaramente in peggio, ed il risultato è ben visibile a tutti. Qualche malpensante potrebbe ipotizzare che la presenza di quell'operatore ecologico servisse a testimoniare la validità dell'operato dell'assessore al ramo Vincenzo Fuschini che di li ha poco avrebbe fatto sapere a tutti di aver scelto di rilassarsi all'ombra del Campanile. Un cambio di squadra paragonabile pressappoco a quello che potrebbe fare, dall'oggi al domani, un sedicente fedelissimo tifoso di una compagine di calcio motivando la scelta con una scusa banale senza far capire a nessuno il contenuto della scelta.  
 
 Tornando alla mancata rimozione dei frammenti di vetro e degli altri rifiuti in piazza Degli Osci, vorrei però segnalare a  Vincenzo Fuschini che la mancata pulizia dell'area da me indicata non è riferita solo a questi ultimi 10 giorni, ma bensì va considerata a partire da oltre 2 mesi e mezzo fa! Anche allora ho scattato alcune foto che sono qui di seguito allegate

I frammenti di quello specchio, così come gli altri rifiuti, sono ancora sul posto e sono in parte coperti da quel "tappeto" di rifiuti appena spostato dai sagaci e furbastri operatori della ditta ecologica incaricata della raccolta del vetro e degli altri materiali riciclabili!

 
Desidero informare i nostri lettori che già nello scorso mese di aprile ho pregato l'assessore Fuschini di modificare quanto riportato sui vari opuscoli legati alla raccolta differenziata chiedendo che venga precisato che a Telese TERME la raccolta del vetro è limitata alle sole BOTTIGLIE DI VETRO e proprio quanto documentato da questo mio intervento né è l'ennesima testimonianza.
 
Continuo ad avere grossi dubbi sulla validità della raccolta dei rifiuti nel nostro comune. Numerosi cittadini, tra le altre cose, mi hanno segnalato che gli addetti alla raccolta dei sacchi multimateriale non scaricano con l'apposita macchinetta il codice a barre applicato sui sacchi gialli e pertanto i dati relativi alla raccolta differenziata sarebbero palesemente fasulli ed infondati. Del resto Vincenzo Fuschini già in sede di consiglio comunale fu chiaro: l'unità di misura coniata per valorizzare e quantificare l'entità della raccolta differenziata e'  "il sacco" ed eventualmente il suo degno sottomultiplo: il "mezzo sacco". 
 
Alla luce di questa scelta, per la Regione Campania e per la Provincia di Benevento, il comune di Telese Terme valorizzerà la sua raccolta in "sacchi" e se qualche sacco non si conta ... i conti per qualcuno tornano meglio! 
 
Vincenzo Fuschini dovrebbe spiegarci come è possibile che non venga effettuato alcun controllo sull'operato della ditta che ha in appalto la raccolta dei rifiuti. Non possiamo accettare che una azienda si aggiudichi un appalto e poi scelga di raccogliere solo i rifiuti riciclabili imballati e addirittura tenti di nascondere quelli depositati ai lati degli appositi contenitori. Sai bene, caro assessore, che i tuoi concittadini sono costretti a depositare questi materiali ai lati delle campane perchè le stesse (di concezione obsoleta) risultano  fornite di aperture di ridotte dimensioni che non permettono di depositare all'interno rifiuti oltre i 20 cm di diametro o lato. E' bene ricordare che i costi per questo servizio, oltre che ad essere tutt'altro che simbolici, sono a carico della cittadinanza che, partecipe del problema rifiuti, si dimostra sempre più sensibile verso un corretto smaltimento. Cosa danno i nostri amministratori in cambio?
 
Desidero ricordare all'assessore Fuschini che nonostante da ben 2 anni sia in vigore la raccolta differenziata (meglio dire multimateriale) il suo ufficio non è ancora in grado di fornire e dimostrare l'entità del risparmio di cui effettivamente ogni cittadino dovrebbe godere sulla bolletta dei rifiuti e che la raccolta della frazione umida è sempre più da considerare come il solito fumo negli occhi dei suoi elettori e dei suoi concittadini.
 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it