11 ottobre 2006
Valle, un mondo diverso è possibile
Grazia Fasano

 

 

 

LEGAMBIENTE
    VALLE TELESINA ONLUS

 

 

 

9/09/2006                                     

COMUNICATO STAMPA                                                                                     

UN ANNO CON LEGAMBIENTE VALLE TELESINA: 16 nuove volontarie in servizio

 

Al quarto anno il progetto d’ impiego di volontari in servizio civile (legge 64/2001), di  Legambiente Valle Telesina. Il progetto “Un mondo diverso è possibile II” è stato  approvato, dall’Ufficio Nazionale per il  Servizio Civile, con Bando pubblicato il 15 /09/2006,  il progetto, presentato nell’area di intervento della salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, in qualità di socio della Federazione Arci Servizio Civile di Benevento.

 

Il progetto vedrà impegnati 16 volontari, ragazzi e ragazze  di età tra i 18 ed i 28 anni.

La domanda va inviata o recapitata entro lunedì 16 ottobre ad Arci Servizio Civile di Benevento ,  scaricando il progetto e la modulistica (all.2 e all. 3) dal sito web www.arciserviziocivile.it. , specificandone il titolo  ed allegando una copia del curriculum vitae ed una copia di un documento di identità.

I  volontari, oltre ai requisiti dalla legge 6 marzo 2001 n. 64, dovranno possedere almeno il diploma di Scuola Media Superiore e competenze informatiche di base (conoscenza del pacchetto Office).

La durata del progetto è di 12 mesi, con un monte orario di 1400 ore.

Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di 433,80 euro mensili.

Le selezioni avverranno entro novembre.

Per informazioni rivolgersi allo 0824/901006.

 

Le sedi di attuazione saranno le due sedi di  Legambiente Valle Telesina a Telese Terme e a San Lupo presso il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura-Fattoria Didattica”e altre  sedi dei comuni copromotori.

Con questo  progetto  si intende incrementare l’informazione ai cittadini sulle maggiori problematiche ambientali per una nuova consapevolezza dei legami esistenti tra i comportamenti quotidiani di ognuno e la salvaguardia del pianeta.(minore produzione di rifiuti  e raccolta differenziata, risparmio energetico ed idrico,rispetto della natura, ecc.)

“Un Mondo diverso è Possibile II” vuole intervenire collaborando territorialmente con le Amministrazioni Comunali alla redazione e distribuzione di materiali di sensibilizzazione e di informazione; culturalmente attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con l’inserimento nei P.O.F. di percorsi didattici di educazione ambientale e la realizzazione e partecipazione di manifestazioni di cittadinanza attiva; socialmente, informando e sensibilizzando attraverso attività e  campagne di Legambiente e contribuendo alla formazione delle coscienze che è il primo necessario passo per affrontare e risolvere le problematiche ambientali.

“L’obiettivo del progetto – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina  - è  di contribuire - attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione ambientale e le attività di Ecosportello (punto informativo)-  a creare la cultura della collaborazione fra Enti no profit, Amministrazioni locali e comunità, innescando un circuito virtuoso che mira a rafforzare la collaborazione e a valorizzare le tematiche dell’ambiente come prioritarie nella programmazione delle diverse attività istituzionali.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it