23 novembre 2006
Telese, inaugurato cavalcaferrovia in via Lago
da Il Quaderno.it

 

 

http://www.ilquaderno.it/index.php?categoria=111&articolo=8087&sezionenotizie=19

22/11/2006

Telese: inaugurato cavalcaferrovia di via Turistica del lago

L'inaugurazione del cavalcaferrovia Alle 11 di questa mattina a Telese Terme in via Turistica del lago si è svolta l’ inaugurazione del primo cavalcaferrovia che consente di unire la zona Scafa con il centro della cittadina termale. Il sindaco Gennaro Capasso, accompagnato dal vice sindaco Giovanni Caporaso e dagli assessori e consiglieri della maggioranza, ha tagliato il tradizionale nastro tricolore che ha ufficializzato l’apertura dell’ opera a conclusione di un lavoro sinergico con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Regione Campania e Provincia di Benevento.

Presenti per RFI il progettista Ancoretti, il direttore dei lavori Parla e i geometri Bonetti e Iazzetta. Il Parroco don Gerardo Piscitelli ha benedetto il cavalcavia e tutte le persone che ne usufruiranno, per poi chiedere, su sollecitazione del primo cittadino, un minuto di raccoglimento per UN giovane telesino che anni fa perse la vita nel superare le barriere chiuse del passaggio a livello di accesso al lago.

“Abbiamo realizzato un’opera - ha dichiarato il sindaco Capasso - che era diventata irrinunciabile e che oggi è divenuta realtà grazie all’impegno e al lavoro di questa Amministrazione e di quelle precedenti guidate dall’ing. D’Occhio. L’opera si inserisce in un quadro di interventi che prevedono entro marzo 2007 l’inaugurazione del sottopasso che consentirà la chiusura dell’altro passaggio a livello situato nei pressi della stazione ferroviaria e la realizzazione delle opere di raccordo su via Giovanni XXIII e su via Enzo Ferrari, in modo da rendere fruibile la viabilità in queste zone in via di espansione”.


 

22/11/2006 Il Mattino

TELESE TERME -  Ecco il cavalcavia, stop al passaggio a livello

VITTORIO VALLONE

Telese Terme.

Questa mattina sarà definitivamente soppresso il passaggio a livello che conduce al lago di Telese. Sarà, infatti, inaugurato il primo dei due cavalcavia previsti per l'eliminazione delle barriere ferroviarie che insistono nel territorio della cittadina termale. L'accordo stipulato da Trenitalia ed il Comune di Telese Terme prevede l'eliminazione di ben tre barriere. La prima,quella del lago di Telese, attraverso appunto un cavalcavia che condurrà direttamente su via scafa; la seconda, nei pressi della stazione ferroviaria, sarà eliminata attraverso un sottopasso che è già in fase avanzata di costruzione ed ,infine, la terza barriera, quella in località Vallo Rotondo, sarà sostituita sempre attraverso un cavalcaferrovia anch'esso già in avanzata fase di completamento. Il programma di eliminazione delle barriere ferroviarie di Telese Terme registra un investimento di circa 8 milioni di euro di cui un milione a carico del Comune. «La conclusione del primo dei tre collegamenti tra le parti del paese rappresenta un risultato concreto ed indiscutibile del gruppo amministrativo di questa Amministrazione e di quella che mi ha preceduto - dichiara il primo cittadino telesino Gennaro Capasso -. Da oggi comincia a saltare la prima di tre barriere fisiche che hanno pesato sullo sviluppo del nostro territorio, rappresentando un peso insopportabile per lo sviluppo del nostro paese. Su questi risultati concreti discuteremo pubblicamente per dare conto alla popolazione del nostro concreto operato, dei risultati di questa Amministrazione che porta a frutto azioni e programmi avviati dalla precedente Amministrazione».

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it