21 luglio 2006
Telese, rinvio per il "trasloco" del Liceo
da Il Sannio Quotidiano del 20-07-2006

 

 

Consiglio provinciale, maggioranza divisa sulla scuola di Telese

Ds e Udeur chiedono il rinvio, la Margherita lo boccia

La maggioranza di centrosinistra alla Rocca si divide sulla scuola di Telese. Tra i punti all'ordine del giorno della seduta in programma ieri mattina c'era la delocalizzazione dell'istituto Scientifico nell'ex pastificio Capasso e Romano. Una vicenda da tempo in discussione, che avrebbe dovuto far registrare proprio ieri l'epilogo finale. E invece dalla sala consiliare della Rocca è giunto un rinvio, peraltro frutto di una traversia interna alla maggioranza.

Questi in sintesi i fatti. Il consigliere dei Ds, Francesco Gagliardi, chiedeva il rinvio del punto all'ordine del giorno recependo una richiesta in tal senso giuntagli dalle sezione diessina di Telese. Alla base della richiesta, la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti circa la opportunità di localizzare effettivamente nell'ex mulino lo Scientifico telesino.

Alla richiesta del diessino Gagliardi si univa il capogruppo udeurrino Mario Borrelli, malgrado l'istruttoria per la delocalizzazione fosse stata condotta dal collega di partito, l'assessore udeurrino alle Infrastrutture, Pasquale Grimaldi.

Messa ai voti, la proposta di rinvio ha incassato solo 8 consensi: oltre ai proponenti Gagliardi e Borrelli, hanno votato 'sì' l'altro diessino presente in aula, Nicola Damiano, e l'intero manipolo udeurrino (Luigi Scarinzi, Angelo Pozzuto, Rita Angrisani, Aldo Damiano, Giuseppe Creta). Contrario al rinvio il presidente del Consiglio, Donato Agostinelli.

Gli otto consiglieri favorevoli al rinvio hanno quindi lasciato l'Aula. A quel punto la maggioranza di centrosinistra si è trovata dinanzi a un bivio: proseguire nella discussione e nella votazione, rendendo così ancora più vistosa la spaccatura, o contenere i danni lasciando la sala consiliare? Ha prevalso quest'ultima opzione, ma la questione resta.

“Che dire, sarà la crisi del settimo punto – nota tra il serio e il faceto Lucio Rubano, capogruppo di Forza Italia – Credo che la proposta del rinvio non trovasse fondamenti oggettivi e, soprattutto, non poteva essere accolta dal Consiglio dopo che l'argomento è stato oggetto di svariati passaggi prima di arrivare in aula. Perchè i capigruppo dell'Udeur e dei Ds non hanno sollevato in Conferenza dei capigruppo le loro perplessità? Perchè il presidente del Consiglio ha inserito l'argomento all'ordine del giorno? A quel punto bisognava votare”.

Prima dello scioglimento per mancanza del numero legale, il Consiglio aveva approvato l'istituzione della “Consulta provinciale per l'utenza ed il consumo”, la provincializzazione della strada denominata “circumlacuale” di collegamento tra la Strada Provinciale Morcone - Cuffiano e la Strada Provinciale ex ss. 625 nei pressi di Campolattaro, la ratifica della delibera di Giunta Provinciale inerente una variazione al Bilancio di previsione 2006, la presa d'atto dell'intesa istituzionale tra le Province di Benevento e Bergamo, il riconoscimento dei debiti fuori Bilancio.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it