31 luglio 2006
Telese, il liceo non può andare in un rudere
da Il Sannio Quotidiano del 30-07-2006

 

 

Il capogruppo di ‘Insieme’, Gianni Liverini, boccia l’ipotesi relativa all’ex molino Capasso. Il leader della minoranza punta sul movimento di opinione che si è creato per incidere sulla scelta.


“La questione su dove riallocare il Liceo Scientifico di Telese è seria ed importante”. E’ l’esordio dell’intervento di Gianni Liverini, capogruppo di opposizione di “Insieme per Telese” su un argomento definito “inerudibile ed inprocrastinabile”, viste le condizioni di estremo disagio sia degli studenti sia dei professori nella sede attuale.

Per Liverini “è sempre più evidente che la soluzione che vuol dare la Provincia di Benevento al problema non sia risolutiva. L'ex mulino "Capasso" dove si vorrebbe trasferire il Liceo è una struttura completamente degradata, che andrebbe ristrutturata con tutti i condizionamenti scaturenti da un edificio concepito per finalità molitorie, senza contare tanti aspetti veramente negativi.


Basti pensare alle intuibili difficoltà e preoccupazioni che si creerebbero:
- vicendevolmente con il Commissariato di Polizia posto proprio di fronte;
- per una strada, via Roma, che già oggi è diventata impercorribile per un considerevole aumento del traffico locale;
- per l'inquinamento elettromagnetico prodotto dalla vicina centrale ENEL;
- per mancanza di spazi per parcheggi”.
Insomma con la soluzione ex mulino "Capasso" si passerebbe dalla "padella alla brace".


Il leader dell’opposizione, si dice convinto, insieme al suo gruppo, che da tempo si sta prodigando per una soluzione più valida, “che il Liceo di Telese merita qualcosa di meglio perchè esso è diventato nel tempo, grazie alla passione dei docenti e di tutto il personale, un Istituto di Formazione di eccellenza.
Rappresenta un vero "fiore all'occhiello", non solo della comunità telesina ma dell'intera valle, che lo guarda con ammirazione ed orgoglio.


Ormai anche l'opinione pubblica, che è stata costantemente informata, auspica che la Provincia di Benevento abbandoni la soluzione ex mulino "Capasso" e che con quelle ingenti risorse finanziarie previste venga adottata una soluzione diversa, facilmente praticabile e più volte prospettata.

Queste istanze sono state consegnate ad un Gruppo Consiliare dei Ds ed Udeur della Provincia di Benevento, che proprio l’altro ieri hanno fatto un sopralluogo conoscitivo all'ex mulino "Capasso".

E' inutile dire che anche questi rappresentanti politici della Provincia – continua LIverini - non hanno fatto fatica a capire quanto vere e reali sono le critiche mosse all'ex mulino Capasso.


Spero che il grande movimento di opinione creatosi ed il consenso illuminato di tante formazioni politiche possa contribuire a far desistere la Provincia di Benevento dall'idea di acquistare praticamente un "rudere" , e farla propendere invece per un progetto alto e qualificante per il Liceo Scientifico di Telese Terme”.
 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it