13 novembre 2006
Telese, liceo nel mulino continuano le proteste
da Il Mattino  12-11-06

 

 

L’ex molino sede del liceo

Continuano le proteste

Nonostante l'opera di convincimento tentata da Nardone e Capasso, buona parte della cittadinanza rimane contraria all'acquisto dell'ex molino per trasformarlo in liceo.

Si prepara una grande mobilitazione democratica per spiegare le fondate ragioni che suggeriscono soluzioni migliori. Martedì prossimo, presso il palazzo dei congressi, il presidente della Provincia e il sindaco di Telese spiegheranno perché l'ex molino debba essere acquistato e trasformato nel nuovo liceo.

Ci saranno anche tante persone ad illustrare invece le ragioni del no; gli studenti a parlare di ciò che vorrebbero per se stessi; i genitori e gli insegnanti critici, che nelle scorse settimane hanno sottoscritto un documento; le forze politiche e i consiglieri comunali che, insieme ai cittadini, hanno sempre avversato la soluzione dell’ex molino: «immobile insicuro; posizione, la struttura, i marciapiedi inesistenti; strada ipertrafficata».

In un documento firmato da genitori, docenti, Arci, Ds e ”Insieme per Telese” si afferma anche che i costi dell’operazione sono eccessivi. «Quasi il doppio di quanto occorrerebbe per costruire un impianto nuovo.

Le proposte alternative pervenute nel corso dei mesi sono state volutamente ignorate, gli impegni presi anche dall'amministrazione comunale per trovare delle aule supplementari e alleggerire il sovraffollamento disattesi. In questo modo è aumentato il disagio degli studenti e del personale, si sono create condizioni di urgenza per trasferire una parte delle classi nell'ex molino. A queste logiche ci siamo opposti e ci opporremo». Preannunciate però anche delle proposte.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it