14 novembre 2006
Telese, Nardone senza stile istituzionale
da Il Sannio Quotidiano  - 14 novembre 2006

 

 

Telese Terme – Sarà illustrata oggi la proposta per il nuovo liceo. L’Udeur critica le modalità della scelta.

 

Polo scolastico … senza stile istituzionale

 

Concertazione tra gli organismi non attivata, il partito si lamenta e invita a favorire gli interessi generali

 

E' fissato per le ore 17,00 di oggi l'incontro sul polo scolastico di Telese Terme. Il palazzo dei Congressi delle Terme è la sede dell'appuntamento promosso dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Telese Terme. Un incontro atteso. Per la posizione di Ds, Prc e Udeur, partners di Nardone nel governo della Rocca, ma distanti (alcuni) e titubanti (altri) sulle preferenze del presidente per la destinazione della scuola nell'ex molino Capasso&Romano.

 

"Polo Scolastico dì Telese Terme: proposta progettuale": l'esatta denominazione data al convegno.. Presiederà Pasquale Grimaldi Vice Presidente della Provincia nonché Assessore alle Infrastrutture, Viabilità, Pa­trimonio ed Edilizia Scolastica. Interverranno: il sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso e l'Assessore Provinciale all'Innovazione, Politiche Formative e Socio-Culturali, Giorgio Carlo Nista. Concluderà i lavori il Presidente della Provincia Carmine Nardone.

 

 

Dopo il Prc e i Ds che in modo netto hanno dichiarato la loro contrarietà all'ipotesi ex molino, ieri anche l'Udeur provinciale ha annunciato di volerci capire sulla questione, evidenziando quelle che la segreteria in un comunicato definisce le "meraviglie" che va ad elencare: "La prima è che se finora abbiamo parlato di risoluzione immediata per reperire aule, poiché gli spazi non erano e non sono sufficienti e quindi costretti ad affrontare una emergenza, oggi si parla di una programmazione un po' più complessa, e cioè di un polo scolastico da realizzare a Telese Terme, senza però, (fatto grave quest'ultimo) confrontarsi con i sindaci della zona".

 

La segreteria Udeur si è appellata allo "stile istituzionale e politico": quello che avrebbe richiesto un tavolo di concertazione con le istituzioni interessate, prima di intervenire pubblicamente su di un punto definito "delicato" visto che si tratta della formazione scolastica dei giovani. L'Udeur ha ricordato che "il liceo classico ormai sono già 5 anni che promuove le proprie attività didattiche a Telese Terme e viene da domandarsi come mai a distanza di tanto tempo nulla è stato fatto per migliorare le aule stesse considerato che già quelle relative allo scientifico risultavano inadeguate".

 

Il Campanile allora si è chiesto: "Che lettura quindi bisogna dare alla programmazione dell'Amministrazione Provinciale? I responsabili istituzionali cosa hanno proposto o fatto per risolvere tale emergenza?" Senza alcuna polemica, lo ha precisato la segreteria provinciale l'Udeur, ha invitato a guardare "all'interesse generale della collettività e mai, nel caso si dovessero verificarne le condizioni, guardare gli eventuali interessi di persone".

 

In conclusione il Campanile ha auspicato una completa convergenza sull'argomento dell’intera maggioranza con l'obiettivo di salvaguardare gli interessi generali.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it