16 novembre 2006
Telese, liceo nell’ex Molino: è bufera
da Il Mattino    15-11-2006

 

 

Il liceo nell’ex Molino, è bufera

La soluzione della Provincia contestata anche dall’Ulivo I Ds: «Creiamo in alternativa un centro polifunzionale

VITTORIO VALLONE

Telese Terme. Alcune contestazioni accolgono il presidente della Provincia, Carmine Nardone, a Telese Terme con gli assessori Giorgio Carlo Nista e Pasquale Grimaldi per presentare la proposta progettuale di trasformazione dell’ex molino Capasso e Romano in nuovo centro scolastico d’eccellenza. Gli studenti, i genitori e le forze politiche che sostengono l’amministrazione provinciale dichiarano anche sonoramente il secco no all’idea avanzata dal presidente e dall'amministrazione comunale della cittadina termale.

Dopo mezz'ora dal sua arrivo, però, Nardone riesce, non senza fatica e con variazioni in scaletta del programma, a conquistare il microfono del centro congressi telesino gremito fino all'orlo. Da navigato e calmo uomo di politica spiega le ragioni di una scelta che sembra, nel corso del dibattito aperto, non trovare altre soluzioni. «Lo scopo di questa sera non è quello di avere consensi - ha affermato il presidente Nardone - ma di illustrare le ragioni delle nostre scelte che per certi versi sono obbligate. Obbligate da un bilancio dell'amministrazione provinciale che non può prevedere per la gestione dei 52 istituti scolastici presenti sul territorio non più di 600.000 euro. Obbligate da fitti che i proprietari degli immobili pretendono a lungo termine e dall'esigenza da parte dell'amministrazione provinciale di convertire i fitti in mutui». Infine, il presidente sottolinea le motivazioni di come si è arrivati alla scelta dell'ex immobile industriale e dell'esigenza di riconvertire tutti quelli, brutti e indecorosi presenti sul territorio.

Snocciola, quindi, tutte le problematiche il presidente Nardone, ma la platea telesina non ne vuole proprio sapere e anche la proiezione delle immagini di come potrebbe venire il futuro Liceo telesino elaborate dal Marsec, passano inosservate e quasi sembrano disturbare i presenti. Si intuisce, inoltre, la possibilità che l'istituto possa essere spostato fuori dal centro telesino nonostante la dura presa di posizione del sindaco Capasso che prima appoggia l'idea dell'ex molino e poi perentoriamente chiede al presidente di non lasciare Telese senza liceo.

Ma serve, dunque, un'alternativa e l'alternativa arriva. Al microfono deciso, Rossano Insogna, segretario provinciale dei DS toglie le castagne dal fuoco al suo presidente. «Nardone si è ritrovato ad affrontare, anche con grosse difficoltà politiche perché le scelte vanno concertate - ha sostenuto il massimo rappresentante provinciale dei Ds -, una situazione non creata da lui ma da un'amministrazione comunale, quella telesina che negli ultimi anni non ha fatto nulla per creare alternative. E allora, l'alternativa progettuale la creeremo noi diesse, con i nostri tecnici e i nostri esperti». Rossano Insogna annuncia, quindi, che è stato elaborato il progetto per un istituto d'eccellenza e che alla Provincia di Benevento costerà meno dell'acquisizione dell'ex Molino. Lo stesso sarà presentato la prossima settimana.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it