17 novembre 2006
Telese, gravi affermazioni di Nardone
da Il Sannio Quotidiano  -  16 novembre 2006

 

 

«Nardone ha qualche nervo scoperto e la memoria corta»

Questione scuola, l’opinione di Ceniccola

"Due anni fa abbiamo ricevuto solo 113 euro da parte dello Stato per l'edilizia scolastica". Parola del Presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone. che, in tal modo, ha cercato di scaricare sulle spalle del cavaliere nero (che risponde al nome di Berlusconi) la responsabilità della mancata realizzazione del polo scolastico a Telese Terme (promesso da ben 50 anni e mai realizzato). Un 'affermazione "buttata " lì in mezzo ad arzigogolati contorcimenti degni di un azzeccagarbugli di manzoniana memoria per cercare di mistificare la realtà dei fatti e sfuggire alle proprie responsabilità e che ci obbliga a ricordare al Presidente Nardone che la Politica si vergogna di chi falsifica la verità a proprio beneficio. E in nome di questa idealità, più che in difesa del governo Berlusconi, sono costretto a prendere, nuovamente, carta e penna per rimettere ogni cosa al suo posto e dare a ciascuno il suo (per dirla con il grande Sciascia). Ognuno è libero di dire e fare ciò che vuole in politica e nella vita (c'è l'art.21 della Costituzione che lo garantisce) e, però, si impone sempre il rispetto della verità.

Il nostro Presidente (dico nostro avendolo votato ed avendo chiesto i voti per la sua elezione nell'anno 1998 e nell'anno 2003) per fare spettacolo può anche dire che "...due anni fa abbiamo ricevuto 113 Euro dallo Stato per l'edilizia scolastica " e però non può ignorare che solo nell'anno 2004 l'Amministrazione Provinciale di Benevento guidata dall'on. Nardone ha speso circa 20 miliardi di vecchie lire per interventi sull 'edilizia scolastica provinciale. Lavori finanziati con economie da mutui Cassa DD.PP., con fondi propri dell'Amministrazione provinciale, con fondi straordinari ricevuti dallo stato ai sensi della Legge 50 e 23 e con il ricorso a leggi speciali dello stato cofinanziate dalla Provincia per l'importo complessivo di ben 10 milioni di Euro (precisamente 9.994.107 Euro senza impegnare 1 Euro per il Liceo di Telese).

 Inoltre, per dare a Cesare ciò che è di Cesare e per completezza d'informazione dei lettori e dei cittadini sanniti va ricordato che sempre due anni fa l’Amministrazione Provinciale, a fronte dei 113 Euro ricordati dal Presidente Nardone, ha speso ben 40 miliardi di vecchio conio per interventi su immobili a destinazione diversa da quella scolastica (spendendo, addirittura, ben 600 milioni di lire per acquistare i suoli necessari per la realizzazione di una pista ciclabile!!!).

Per non parlare dei circa 4000 milioni di vecchie lire spese per il cosiddetto Progetto Multilabor per mettere in rete l'intero sistema formativo scolastico e culturale sannita (di cui sarebbe interessante saperne qualcosa di più in merito ai risultati ed ai beneficiari di questa ingentissima quantità di denaro ricevuto dallo Stato due anni fa).

E per dovere di cronaca non può essere sottaciuto che a fronte dei "113 Euro" urlati nella sala Congressi di Telese l'Amministrazione Nardone dal 1999 ad oggi ha speso o impegnato altri 60 miliardi di vecchie lire (ricevuti dallo Stato) per acquistare, costruire, ristrutturare e completare edifici per uso scolastico senza mai ricordarsi del polo scolastico a Telese Terme.

E il Presidente Nardone ha avuto la sfacciataggine di venire a raccontarci che "... i problemi sono derivati dai trasferimenti ridotti da parte dello stato per l'edilizia scolastica. Se non avessi ascoltato con le mie orecchie, le dichiarazioni del presidente, avrei dovuto ritenere il giornalista un bugiardo matricolato... ".

Amedeo Ceniccola

Responsabile enti locali FI

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it