3 dicembre 2006
Telese, NO categorico dei genitori al mulino
Comitato dei Genitori Liceo Classico e Scientifico di Telese Terme

 

 

Comunicato del COMITATO DEI GENITORI

Liceo Classico e Liceo Scientifico di Telese Terme

 

Il giorno 01 Dicembre 2006, presso i locali del Liceo Classico e Liceo Scientifico di Telese Terme, una cospicua rappresentanza dei genitori degli studenti degli stessi Istituti si è riunita in assemblea per costituire un COMITATO DEI GENITORI.

E’ stato questo un passaggio di elevato senso civico e democratico, le cui motivazioni sono essenzialmente derivate, oltre che dalla volontà di fornire un tangibile sostegno agli studenti, da tre fattori di importanza predominante per il prosieguo dell’attività scolastica del corrente anno  e soprattutto del futuro della scuola a Telese Terme:

 

  1. E’ stata ribadita in maniera forte ed unanime la volontà di respingere qualsiasi ipotesi, provvisoria o definitiva che possa essere, di adibire all’uso scolastico edifici e locali che non abbiano tutti i requisiti di sicurezza o che non rispettino appieno le vigenti normative. In particolare l’assemblea si è dichiarata assolutamente contraria alla palesata volontà dell’ente provinciale di destinare l’Istituto scolastico presso i locali dell’ex mulino Capasso & Romano in Telese Terme, anche in via provvisoria, non ritenendolo idoneo dal punto di vista della sicurezza per gli studenti da molteplici punti di vista.

  2. E’ emersa in maniera inequivocabile l’esigenza di un centro scolastico di nuova e moderna concezione, rispondente alle esigenze degli studenti, con spazi e servizi adeguati,che costituisca un vero e proprio laboratorio per la maturazione degli studenti stessi e che sia il centro dello sviluppo culturale dei giovani di tutta la valle telesina, nonché punto di aggregazione anche post-scolastico.

  3. E’ stato riconosciuto uno stato di emergenza oramai insostenibile dell’attuale Istituto, con l’aggravante di una carenza dei requisiti di sicurezza e di salubrità dei locali.

Per sopperire a tale impellenza, la maggioranza dei genitori non considera perseguibile la soluzione dei doppi turni proposta dalla dirigenza dell’Istituto, ritenendola oltremodo gravosa per il lavoro degli studenti, ma auspica l’immediato reperimento di ulteriori locali, ovviamente in regola con la normativa vigente, presso i quali destinare una parte degli studenti, equamente distribuiti tra Liceo Classico e Liceo Scientifico. La maggioranza dei genitori propone altresì che si prenda in seria considerazione un edificio scolastico presso il comune di San Salvatore Telesino, messo da tempo a disposizione gratuitamente, con accessorio servizio navetta, soluzione questa che ha senz’altro un vantaggio dal punto di vista dell’economicità per l’ente, oltre al fatto che presenta certamente i requisiti adeguati essendo già stato l’edificio stesso utilizzato per l’uso scolastico.

  1. Il COMITATO DEI GENITORI si convocherà a breve scadenza per licenziare un proprio statuto, eleggere i membri rappresentativi dell’intera assemblea e varare un proprio programma di lavoro in seno all’Istituto, ma richiede al Consiglio di Istituto ed agli enti locali, sin dalla data del presente comunicato, di partecipare ad ogni discussione relativa alle risoluzioni dell’attuale stato di emergenza.

 

Quanto dichiarato nel presente comunicato è stato concordato e sottoscritto dalla maggioranza assoluta dei genitori presenti all’assemblea e costituisce il primo verbale del COMITATO DEI GENITORI del Liceo Classico e Liceo Scientifico di Telese Terme.

 

Telese Terme 01/12/2006                                                                Seguono n° 67 firme

      

Eventuali comunicazioni dovranno essere formulate per iscritto ed inviate all’indirizzo di posta elettronica cdg.teleseterme@hotmail.it

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it